rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Falconara Marittima

Futsal rosa, Città di Falconara al via: al PalaBadiali arriva il Cagliari

Sabato 1 ottobre alle 17 le citizens in campo nell'anticipo di Serie A Elite. La fascia di capitano a Elisa Magnanti. Mister Battistini: "Avversario non prendere sottogamba"

Anticipo al sabato. Parte così la prima giornata del campionato di Serie A Elite per il Città di Falconara, impegnata contro nel debutto casalingo contro il Cagliari. Un percorso che da qui fino al prossimo 29 gennaio vedrà le ragazze di mister Francesco Battistini lottare per l'accesso alla fase Gold del campionato. Sabato 1 ottobre, fischio d'inizio al PalaBadiali alle 17. «Finalmente iniziamo a giocare dopo tanto duro lavoro sul campo – dice il mister - Le ragazze stanno bene. Hanno smaltito i carichi di lavoro e passo dopo passo stiamo diventando sempre più una squadra. Avendo cambiato tanto in estate la preoccupazione principale è stata quella di creare un gruppo il più amalgamato possibile e nel più breve tempo possibile. Non vediamo l'ora di giocare. Speriamo di far divertire il pubblico che mi auguro sia veramente numeroso».

Di fronte ci saranno le ragazze del neopromosso Cagliari. Battistini non prende sottogamba l'impegno. «Sarà pure una neopromossa – dice – ma quando una squadra vince un campionato non accade mai per caso. Sarà una partita da prendere con le molle soprattutto perché all'inizio c'è sempre tanto equilibrio: a ogni avversario, le dovute cautele. Il girone che ci prepariamo ad affrontare è complesso ma proprio per questo bello e interessante. Squadre forti, giocatrici altrettanto forti. Sarà interessante vedere dove potrà collocarsi Falconara. Noi vogliamo fare meglio dell'anno scorso ma dobbiamo pensare partita dopo partita. Solo cammin facendo potremo capire di che pasta siamo fatti: se le scelte sono state quelle giuste per poter ambire a qualcosa di più di una salvezza tranquilla».

Tanti volti nuovi – della stagione scorsa sono rimaste solo Elisa Magnanti (il nuovo capitano), Giulia Domenichetti e Sofia Luciani – ma c'è grande voglia di fare bene. Soprattutto davanti a una piazza calorosa come è diventata negli anni Falconara sulle gradinate dal PalaBadiali quando in campo scendono le Citizens. «La cosa che mi ha piacevolmente sorpreso – conclude Battistini - è la grandissima disponibilità delle ragazze a lavorare, stringendo i denti, senza arrendersi anche nei momenti più duri. Questo è lo spirito giusto. Falconara è stata sempre una squadra che ha avuto grande determinazione e grande cuore. Se la squadra saprà ripercorrere questa strada, avendo anche qualità tecniche importanti, potrà fare veramente molto bene».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal rosa, Città di Falconara al via: al PalaBadiali arriva il Cagliari

AnconaToday è in caricamento