rotate-mobile
Sport Falconara Marittima

Un gol annullato allo scadere nega il primo punto stagionale

Rabbia Citizens dopo la sconfitta di Locri. La società in aperta polemica contro gli arbitraggi negativi che si susseguono dalla prima giornata

L'ennesima clamorosa decisione arbitrale avversa nega, sulla sirena, il primo punto al Città di Falconara. Sul 2-1 per le avversarie Sevilla segna ma l'arbitro inventa letteralmente un fallo della giocatrice spagnola e fischia la punizione. Una beffa a 7 secondi dal termine. È stata una trasferta amara quella delle marchigiane a Locri. Per un'altra sconfitta, zero punti in sette partite, ma soprattutto per come è maturata. Alle difficoltà oggettive – anche oggi Sofia Luciani e Arianna Costantini in infermeria – si somma tutta la serie di torti dei fischietti nei confronti delle Citizens. Una costante di questo campionato. Lo stesso gol del 2-0 delle calabresi nasce da un rigore parecchio generoso delle giacchette corregionali. Senza contare un atterramento della brasiliana Lidu sulla riga dell'area che anziché diventare penalty o punizione dal limite viene fatto proseguire. Una congiura? La squadra non ci pensa e continua a lavorare a testa bassa per risalire la china. La società però è furibonda. «Voglio elogiare le ragazze che nonostante le assenze di Sofia Luciani e Arianna Costantini sono state in partita su un campo difficile e contro un avversario tosto. Il pareggio in realtà lo avevamo ottenuto a 7 secondi dalla fine ma ci è stato negato per la solita invenzione. Domani uscirà un comunicato nel quale diremo tutto quello che ci sta facendo il settore arbitrale e la Divisione e mercoledì, durante l'infrasettimanale al PalaBadiali alle 17 contro il Bellator, contesteremo dal primo all'ultimo minuto quanto stiamo subendo» sbotta il presidente Marco Bramucci.

E pensare che la partita si era messa subito bene per le azzurre falconaresi. Già al 3' Lidu era riuscita a conquistare un calcio di rigore e a far ammonire la diretta marcatrice Soto. Senza tuttavia riuscire a realizzare. Dal possibile vantaggio al gol subito: è Giuliano all'8' ad aprire le marcature grazie a una bella combinazione che mette fuori causa l'incolpevole Brugnoni. Il Falconara crea diverse occasioni per pareggiare ma non riesce a passare. Nella ripresa succede di tutto. All'11', su un tiro dalla distanza la palla carambola sul corpo di Lidu, l'arbitro vede un braccio e sentenzia: rigore Lokrians e giallo per la brasiliana. Bazan dal dischetto fredda Brugnoni. La reazione marchigiana è rabbiosa. Lidu, per farsi perdonare l'errore dal dischetto, riceve palla sulla tre quarti, salta la diretta avversaria e batte il portiere con un preciso rasoterra angolato. Le Citizens ci credono. Fino agli incredibile minuti finali. Prima Lidu lanciata a rete atterrata da Soto. In area o meno, la giocatrice calabrese andava ammonita e sarebbe stato il secondo cartellino. L'arbitro non vede. Poi il gol di Sevilla annullato a 7 secondi dal termine. Ce ne è abbastanza e anche di più se a quelle di domenica aggiungiamo tutte le ingiustizie subite fin qui dalle ragazze del Città di Falconara. 

TABELLINO

SPORTING LOKRIANS: Cacciola, Violi, Soto, Marino, Giuliano, Modestia, Nasso, Bazan, Violi, Borello, Sgrò, Boutimah. All. Mardente.

CITTÀ DI FALCONARA: Brugnoni, Lidu, Pascual, Rossi, Sevilla; Bernotti, Scaloni, Mosca, Luciani, Veroni. All. Neri.

Arbitri: Cannistrà e Petrillo (Catanzaro).

Reti: 8'14'' p.t. Giuliano (L), 11'01'' s.t. rig. Bazan (L), 11'59'' Lidu (F).

Note: ammonite Soto (L), Pascual (F), Violi (L), Bazan (L), Lidu (F). Al 3'30'' pt rigore sbagliato da. Lidu (F).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gol annullato allo scadere nega il primo punto stagionale

AnconaToday è in caricamento