rotate-mobile
Sport

Football, Dolphins Ancona contro i Warriors per chiudere al meglio la stagione

Sabato alle 17.00, in anticipo di un'ora rispetto al consueto orario delle 18.00, i GLS Dolphins Ancona affronteranno i Warriors Bologna nel recupero dell'ultima partita di stagione regolare

ANCONA - Sabato alle 17.00, in anticipo di un'ora rispetto al consueto orario delle 18.00, i GLS Dolphins Ancona affronteranno i Warriors Bologna nel recupero dell'ultima partita di stagione regolare. I dorici sono già sicuri di terminare al secondo posto nel girone, mentre i Warriors, già qualificati ai playoffs, sono teoricamente ancora in lotta con i Grizzlies Roma per la terza piazza nel girone, con i romani favoriti visto che affrontano il fanalino di coda Briganti Napoli ancora fermi a zero vittorie nel campionato.

"Non possiamo permetterci cali di concentrazione - il pensiero del coach dorico Daniel G. Levy - è importante giocare con intensità e concentrazione. Anche se per noi è ininfluente, un conto è finire con 8 vittorie e 2 sconfitte, e un altro è terminare 9-1. E non dimentichiamo che Bologna è una formazione molto interessante, piena di giovani atleticamente e tecnicamente molto forti e veloci. All'andata strappammo una vittoria risicata per soli 10 punti a 0, segnando solo grazie a un difensore (Marcin Osumek) su ritorno di intercetto. La loro difesa aggressiva e veloce ci mise in difficoltà, quindi dovremo essere bravi e dimostrare di essere migliorati in questi mesi. Purtroppo non avremo in campo l'americano Nic Harris, che per gravi problemi personali è dovuto rientrare qualche giorno negli States, ma che sarà in aereo per tornare in Italia mentre noi saremo in campo. Oltre a lui non saranno in campo Mejdi Soltana e Filippo Lombardi. Purtroppo lo spostamento della gara non ci permette di riposare prima dei playoffs, ma proprio per questo dovremo essere intelligenti, evitare espulsioni e cercare di far giocare tutti."
La storia delle 13 precedenti sfide tra le due squadre vede i Warriors condurre per 8 vittorie a 5, a partire dal lontano 1993 quando le squadre si incontrarono per la prima volta ai playout per non retrocedere, passando da sfide tiratissime come il 66-67 del 2011, a sfide di playoffs come il 34-41 del 2012, per finire alla striscia vincente dei Dolphins che si sono imposti nelle ultime 3 partite, con l'augurio di portare la striscia a 4 e chiudere in bellezza la stagione regolare.
Prima della partita di sabato verrà consegnata una targa premio al ricevitore dei Dolphins e della nazionale italiana Michele Marchini, che durante la scorsa partita contro Napoli ha superato il record della franchigia dorica detenuto da Sergio Moretti con 285 ricezioni in serie A: "Sono proprio contento di "passare il testimone" a Michele - spiega Sergio Moretti - perchè è una persona eccezionale, un atleta eccezionale e un giocatore di football eccezionale, nell'ordine che preferite. Ha solo 25 anni e può battere ancora tanti record. Ha già superato le 4.000 yards ricevute ed è a soli 8 punti dai 300 segnati in serie A, tutti noi speriamo che continui con il ritmo che sta tenendo dal rientro dall'infortunio, in 2 partite ha già segnato 5 touchdown".

Altro motivo di interesse sarà scoprire l'avversaria dei playoffs che sfiderà i dorici il sabato successivo 13 giugno alle ore 18.00, dato che Rhinos Milano - Lions Bergamo giocheranno anche loro sabato pomeriggio. I milanesi occupano la quarta posizione in classifica nel girone Nord, ma vincendo contro gli orobici raggiungerebbero e supererebbero i Giants Bolzano attualmente terzi in virtù dello scontro diretto, che li vede prevalere per differenza punti (vittoria di 23 punti nel ritorno e sconfitta di 9 nell'andata). In caso di vittoria dei Lions, ad Ancona scenderebbero invece proprio i Giants Bolzano.

La partita di sabato è inserita all'interno della Festa "Tutti per lo Sport, lo sport per tutti" organizzata dalle società di rugby e atletica del capoluogo. Festa in programma il 5, il 6 e il 7 giugno, patrocinata dal Comune di Ancona, dal Coni Regionale delle Marche e dall'Università Politecnica delle Marche, con la partecipazione di tutti gli sport anconetani coinvolti nello stadio e nell'attiguo PalaIndoor.
Ingresso a pagamento con le seguenti tariffe: 10 euro interi, 5 euro abbonamenti e ridotti under 18 e over 65, 1 euro ridottissimi under 12. I biglietti si possono acquistare direttamente  in prevendita online sul sito www.bookingshow.it oppure in uno degli oltre 1.000 punti vendita Booking Show in Italia. Per chi non potrà assistere di persona all'incontro c'è la diretta streaming sul canale livestream con accesso diretto dal sito www.dolphins.it. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football, Dolphins Ancona contro i Warriors per chiudere al meglio la stagione

AnconaToday è in caricamento