rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Coppa Italia: dopo quattro anni riecco il derby tra Ascoli ed Ancona

Sono passati quattro anni dall'ultima sfida ufficiale tra Ancona ed Ascoli. Dopo fallimenti e rinascite, bianconeri e dorici si giocheranno sabato 23 agosto l'accesso al prossimo turno di Coppa Italia Lega Pro

Le Marche ritrovano dopo quattro anni il derby più atteso. Sabato 23 agosto, l'Ancona di mister Cornacchini farà visita al "Del Duca" di Ascoli Piceno per giocarsi l'accesso al prossimo turno di Coppa Italia Lega Pro.

L'ulfima sfida, quel 17 aprile 2010 vide l'Ascoli trionfare al 90': rete di Giorgi a pochi istanti dal fischio finale. Il match fu il preludio a quella maledetta estate dove i dorici iniziarono il loro calvario, con l'esclusione dalla serie B per inadempienze finanziarie ed in seguito la radiazione dai campionati di calcio italiano. In quella stessa estate rinascerà il nuovo progetto di Andrea Marinelli, quella Unione Sportiva Ancona 1905 che partendo dall'Eccellenza, riuscì a conquistare in poco tempo la Serie D, fino al trionfo dello scorso anno con Tavares, Bondi e compagni.

Aria di derby, storia di battaglie e rivalità: come non ricordare l'11 giugno del 2000 la finale playoff al "Renato Curi" di Perugia, che regalò, ai tempi supplementari, la promozione ai biancorossi. Indimenticabile, seppur amara per i colori dorici, la semifinale del Torneo Anglo-Italiano del 1995, dove l'Ascoli battè l'Ancona per 2-1, per poi essere sconfitta a Wembley in finale contro il Notts County.

Dopo anni di tribolazioni e rinascite le due formazioni, dopo aver battuto il Gubbio si affronteranno allo stadio "Del Duca", per decidere chi approderà al prossimo turno di Coppa Italia (sabato, ore 20.30). Il derby delle Marche ritornerà (finalmente) protagonista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia: dopo quattro anni riecco il derby tra Ascoli ed Ancona

AnconaToday è in caricamento