rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ancona 1905, Tavares risponde a Matteassi: a Piacenza finisce 1-1

L'Ancona di mister Cornacchini non va oltre l'1-1 sul difficile campo della Pro Piacenza. A decidere il match le reti di Matteassi al 36' ed il goal nella ripresa di Diogo Tavares. Questa la cronaca del match

PIACENZA - Un'Ancona cinica e fortunata, strappa un buon pareggio sul pesantissimo campo della Pro Piacenza salendo così a quota 34 punti in classifica.

CRONACA. Nei primi 10 minuti i dorici alzano il ritmo mettendo in seria difficoltà la retroguardia di casa. L'Ancona tenta di fare la partita ma dopo pochi minuti perde Bacchetti per un infortunio muscolare. Al suo posto entra Paoli. La prima vera occasione è sui piedi di Sampietro che su punizione scalda le mani ad Alfonso; poco dopo è Paponi ad avere la palla giusta per portare i suoi in vantaggio, ma da dentro l'area piccola non riesce a battere l'estremo difensore di casa. 

Come sappiamo il calcio è crudele e la Pro Piacenza ne approfitta. Al 36' arriva il primo tiro in porta e la rete per i padroni di casa: gran numero di Alessandro da fuori area con il tacco, passaggio filtrante di Barba e diagonale vincente di Matteassi che batte l'incolpevole Lori. L'Ancona con Tavares poco dopo avrebbe l'occasione per trovare l'immediato pareggio ma Alfonso da distanza ravvicinata, dice di no al centravanti portoghese.

RIPRESA. Pronti via e Lori si supera sul contropiede di Matteassi, evitando il 2-0 che probabilmente avrebbe chiuso il match. L'Ancona sembra alle corde ma l'incertezza di Bini al 14' regala la sfera a Paponi, sponda per Tavares che con una conclusione sporca batte Alonso. Tre minuti più tardi D'Orazio, già ammonito, si fa cacciare per doppio giallo lasciando i suoi in inferiorità numerica. La Pro Piacenza spinge sull'acceleratore ma i dorici resistono senza particolari affanni fino al triplice fischio finale.

Per l'Ancona secondo pareggio nelle ultime tre uscite. La zona playoff è ancora a portata ma Cornacchini ed i suoi dovranno recuperare la brillantezza vista ad inizio anno. Prossimo match domenica prossima, al  "Del Conero" contro la Carrarese.

TABELLINO  MATCH PRO PIACENZA – ANCONA 1-1

PRO PIACENZA (4-3-3): Alfonso; Rieti, Silva, Bini, Castellana (41′ st Sane); Barba, Bacher (28′ st Mascolo), Porcino; Mateassi, Giovio, Alessandro (35′ st Caboni). A disposizione Iali, Sall, Marmiroli, Mella.
Allenatore: Franzini.

ANCONA (4-4-2): Lori; Cangi, Bacchetti (13′ pt Paoli), Mallus, D’Orazio; Lisai, Sampietro (13′ st Bondi), Di Ceglie, Tulli (22′ st Parodi); Tavares, Paponi. A disposizione Aprea, Gelonese, Cognigni, Morbidelli.
Allenatore: Cornacchini.

ARBITRO Cifelli di Campobasso
RETI 36′ pt Matteassi, 14′ st Tavares
NOTE: espulso 18′ st D’Orazio per doppia ammonizione. ammoniti Sampietro, D’Orazio, Giovio, Mallus, Rieti. Angoli 1-6; recuperi pt 3′, st 4′.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona 1905, Tavares risponde a Matteassi: a Piacenza finisce 1-1

AnconaToday è in caricamento