rotate-mobile
Sport

Ancona 1905, inizia la Coppa Italia: questi tutti in numeri

Domenica contro la Recanatese inizia per l'Ancona una nuova avventura in Coppa Italia. Appuntamento al "Del Conero" alle ore 18:00 per l'inizio ufficiale della nuova stagione. Ecco i numeri dell'Ancona in Coppa Italia

Si riparte dalla Coppa, contro la Recanatese (ore 18, domenica, Del Conero). Una Coppa che per l’Ancona 1905 profuma di Serie D. Fu proprio vincendo la Coppa Italia, contro il Marino, il 6 aprile 2011, che i biancorossi, allora guidati da Marco Lelli in Eccellenza, guadagnarono la promozione.
 
Senza dimenticare che Pesaresi e compagni avevano già vinto la Coppa Marche nella finale di Civitanova Marche contro il Tolentino, battuto ai rigori (6 a 5) dopo una partita tiratissima. Una Coppa che ha sempre visto i dorici protagonisti. La prima partita dell’Ancona 1905 in Coppa è datata 22 settembre 2010.
 
I biancorossi giocarono a Cingoli e si imposero per 4 a 0, con reti di Pesaresi, Argiolas, Cellottini e Principi. Poi la lunga cavalcata fino a Roma, la Serie D, e l’anno successivo, le splendide vittorie al Del Conero contro la Sambenedettese (3 a 0) e la Jesina (6 a 0). Fino all’ultima partita, il 15 settembre 2011, sul campo della Civitanovese, con i dorici battuti (0 a 1) da un gol di Michael Traini, quest’anno uomo di punta dell’attacco biancorosso.
 
Per sintetizzare, l’Ancona 1905 ha giocato in Coppa 15 partite. Ne ha vinte 13, una ne ha persa (Civitanovese) e una pareggiata (Inveruno al Del Conero). I biancorossi hanno segnato a raffica, 38 gol, subendone solo 10 (4 dei quali su rigore nella finale con il Tolentino).
 
I marcatori? Giuseppe Genchi stacca tutti con 9 gol, poi capitan Pesaresi, con 3 reti, 2 reti per Cellottini, Principi, Mattia Santoni e Ruffini, mentre un gol a testa lo hanno messo a segno Argiolas, Kalambay, Malavenda, Adami, Belelli, Cercaci, Nardone, Adami, Elia Santoni, Ionni, Arcolai, Bertozzini, Tedoldi, Costa Ferreira, Maiorano, Kostadinovic, Guglielmi e Ambrosini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona 1905, inizia la Coppa Italia: questi tutti in numeri

AnconaToday è in caricamento