rotate-mobile
Sport

Atletica, super Gianmarco Tamberi: 2,38 é record italiano assoluto

Il risultato dell'ancora 23enne marchigiano delle Fiamme Gialle, che lo scorso 4 febbraio a Banska Bystrica aveva già incrementato il primato nazionale indoor a 2,35, lo riporta al numero 1 delle liste mondiali

E’ solo un lontano ricordo quel giorno in cui non andò oltre il 2.29 in un mondiale di atletica disastroso per l’intera rappresentativa italiana. Gianmarco Tamberi ha scritto una nuova pagina, non della sua carriera, ma dell’atletica. Ad Hustopece (Repubblica Ceca) Gianmarco Tamberi ha conquistato la terza vittoria consecutiva in tre gare facendo volare il record italiano assoluto a 2,38. Nessuno nella storia dell'atletica azzurra era mai arrivato così in alto, nemmeno all'aperto dove fino ad oggi la miglior misura di sempre era proprio il 2,37 che Tamberi aveva saltato il 2 agosto del 2015 ad Eberstadt in Germania. Un’altra serata incredibile per il salto in alto italiano e per l’atletica anconetana.

Il risultato dell'ancora 23enne marchigiano delle Fiamme Gialle - che lo scorso 4 febbraio a Banska Bystrica insieme a Marco Fassinotti aveva già incrementato il primato nazionale indoor a 2,35 - lo riporta al numero 1 delle liste mondiali stagionali, due centimetri sopra il 2,36 centrato poche ore prima da Mutaz Barshim a Malmo, in Svezia. Tamberi ad Hustopece ha avuto la meglio sul sorprendente britannico Baker arrivato a quota 2,36 davanti al cipriota Kyriakos Ioanou (2,32). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, super Gianmarco Tamberi: 2,38 é record italiano assoluto

AnconaToday è in caricamento