rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ancona, atletica indoor: in arrivo il primo week-end tricolore

Ad Ancona arriva l'atletica indoor. Parte nel fine settimana la serie di eventi tricolori al Banca Marche Palas di Ancona che, sabato 8 e domenica 9 febbraio, accoglie i Campionati Italiani Juniores (under 23) e Promesse (under 20)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Parte nel fine settimana la serie di eventi tricolori al Banca Marche Palas di Ancona che, sabato 8 e domenica 9 febbraio, accoglie i Campionati Italiani Juniores e Promesse. Quest’anno le rassegne nazionali giovanili indoor vedranno assegnare i titoli nell'ambito di un’unica manifestazione per le categorie under 20 e under 23, mentre gli Allievi saranno in pista per le loro medaglie il 15 e 16 febbraio sempre nell’impianto di via della Montagnola. Sarà così la ventesima volta, nella serie di 39 edizioni complessive, che il capoluogo marchigiano proclamerà i vincitori delle categorie Juniores (nati 1995/96) e under 18 (nati 1997/98).

Tornando alle sfide dell’imminente week-end, i numeri delle iscrizioni parlano di 1116 atleti-gara in rappresentanza di oltre 180 società. In tutto saranno in palio 52 maglie di campioni d’Italia, 26 per le Promesse e 26 per gli Juniores che (come gli Allievi sette giorni dopo) si giocheranno anche quelle dei 200 metri che, a 9 anni di distanza, tornano a far parte del programma della rassegna giovanile al coperto. 
Diversi i nomi di punta annunciati a partire dalla campionesse europee Alessia Trost (Fiamme Gialle), oro under 23 nell’alto e già a quota 1,96 in stagione, e Ottavia Cestonaro (Forestale), vincitrice del triplo agli Europei Juniores 2013. Con loro anche altri due argenti “under” della passata stagione: Dariya Derkach (Aeronautica), vicecampionessa continentale under 23 del triplo e schierata anche nel lungo, e l’altista Erika Furlani (CUS Pisa Atl. Cascina), seconda ai Mondiali Allievi e che ha appena inaugurato il passaggio tra le Juniores con il personale migliorato a 1,85. Sul rettilineo dello sprint da tenere d’occhio Gloria Hooper, bronzo agli Europei under 23 sia nei 200 che con la 4x100 e campionessa d’Italia assoluta dei 100 metri.

L'azzurra della Forestale, con 7.41 alla sua prima uscita in sala, è subito arrivata ad un centesimo dal personal best. Senza dimenticare l’astista Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), terza agli Europei Juniores e recentemente issatasi a 4,32, e un altro medagliato della stessa manifestazione, l’argento dei 110hs Lorenzo Perini (Aeronautica) alle prese con il tricolore assoluto Hassane Fofana (Fiamme Oro) nei 60hs. Capitolo mezzofondo con i gemelli d’argento a Rieti 2013, Lorenzo e Samuele Dini, neo arruolati in Fiamme Gialle e iscritti sia nei 3000 che nei 1500 delle Promesse con il primatista junior Emilio Perco (ANA Atl. Feltre). In quanto a record da seguire anche il pluriprimatista italiano del getto del peso under 18, Sebastiano Bianchetti (Studentesca CaRiRi) e la promessa Daniele Secci (Fiamme Gialle) che, a gennaio con gli attrezzi delle rispettive categorie, sono progrediti a 18,70 (6kg) e 19,25 (7,260kg).

La due giorni di Ancona sarà anche un’utile verifica agonistica che passerà sotto le lenti del Direttore Tecnico Organizzativo Massimo Magnani e di quello del settore giovanile Stefano Baldini. Per molte Promesse, infatti, la rassegna di categoria servirà per proiettarsi verso gli Assoluti (Ancona, 22-23 febbraio) e, per qualcuno, provare a tenere nel mirino i minimi di partecipazione per i Mondiali Indoor di Sopot (Polonia, 7-9 marzo). Per gli under 20, invece, l’appuntamento dell’anno sono i Mondiali Juniores di Eugene (USA, 22-27 luglio) con un’interessante prima occasione di confronto internazionale offerta dal classico Triangolare Indoor con Francia e Germania, ospitato il 1° marzo ad Halle (Germania). Contestualmente all’incontro in sala si svolgerà il consueto “match” di lanci lunghi aperto anche agli under 23.
(da www.fidal.it)
 
TUTTI GLI ISCRITTI: https://www.fidal.it/risultati/2014/COD4374/Index.htm
PROGRAMMA ORARIO: https://www.fidal.it/upload/files/ORARI/OrarioANCONAJunProindooraggal8gen.pdf
 
PROSSIME DATE STAGIONE INDOOR - ANCONA 2014
8-9 febbraio: Campionati Italiani juniores e promesse
15-16 febbraio: Campionati Italiani allievi
22-23 febbraio: Campionati Italiani assoluti
7-8-9 marzo: Campionati Italiani master

Luca Cassai
Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Comitato Regionale Marche

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona, atletica indoor: in arrivo il primo week-end tricolore

AnconaToday è in caricamento