rotate-mobile
Altro

Nuoto, sincro e pallanuoto: premiati i protagonisti della Vela Ancona

In una gremita sala convegni della Figc, la società dorica ha presentato le squadre impegnate nella stagione da poco iniziata e consegnato i riconoscimenti a tutti i protagonisti di quella passata

La presentazione delle squadre per la stagione da poco iniziata, i premi a tutti i protagonisti di quella passata: riunita in una gremita sala convegni della Figc, la Vela Nuoto Ancona ha passato in rassegna davanti alle autorità politiche e sportive tutte le sua attività, presentando le squadre che hanno cominciato o stanno cominciando la stagione agonistica – già impegnate nei rispettivi appuntamenti quelle di nuoto e quella di pallanuoto maschile – concludendo la partecipata mattinata con i premi assegnati agli atleti che si sono distinti in campo nazionale, che hanno partecipato alle rappresentative regionali o che hanno vinto i campionati regionali delle rispettive categorie e discipline. Presenti il vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni, l’assessore Daniele Berardinelli, il consigliere regionale Marco Ausili, il vicepresidente Coni Marche Marco Porcarelli e il presidente Federnuoto Marche Fausto Aitelli.

La festa

La festa della Vela Nuoto Ancona, tornata dopo il periodo segnato dalla pandemia e condotta dal giornalista Fabio Lo Savio, è cominciata con l’intervento del presidente dorico della Vela, Igor Pace, che fino allo scorso anno era anche allenatore della prima squadra di pallanuoto maschile, testimone ora passato al genovese Marco Risso, e con il ricordo del piccolo Francesco Lignola, tragicamente scomparso lo scorso settembre. «Siamo una società complessa – ha detto il presidente – e questa è l’unica occasione in cui tutte le anime societarie si ritrovano insieme, per motivi logistici e anche per questioni di allenamento difficilmente riusciamo a ritrovarci tutti insieme. Un’occasione speciale ed emozionante che siamo riusciti a ripetere dopo l’interruzione per il Covid, e vedere insieme i piccoli e i più grandi, insieme ai master, e i vari settori, sincro, nuoto e pallanuoto è sempre molto emozionante. Un’occasione importantissima per ritrovarci anche insieme alle famiglie dei nostri atleti. La pandemia ci aveva tagliato le gambe, siamo tornati ad avere numeri importanti e ad avere le piscine piene con un focus ben preciso, cioè quello di fare sport, di insegnare a nuotare a sempre più persone possibile, ma soprattutto a fargli fare sport. Ci stiamo riuscendo, i numeri stanno tornando quelli di pre-pandemia. Dopo la pandemia e il caro-energia speriamo che non ci arrivino altri bastoni tra le ruote, ma noi siamo tosti, lo sport ci ha insegnato a non mollare mai».

«Igor non ha detto tutto – ha spiegato Giovanni Zinni, vicesindaco del capoluogo dorico – perché è uno sciatore che fa lo slalom gigante tra i problemi, ed in questi anni è stato molto bravo. Il nuoto è uno sport che ha costi strutturali mostruosi e in tutti questi anni la Vela ha avuto la capacità di mantenere la serenità e di affrontarli a livello organizzativo, cercando sempre di garantire l’offerta sportiva, con risultati prestigiosi in tante discipline. Un grandissimo patrimonio umano che tutta la città di Ancona deve tenere sempre presente. La nostra amministrazione comunale non potrà fare miracoli, ma sappiamo che quel poco che possiamo fare deve essere finalizzato alla valorizzazione del ruolo delle società sportive. Il Comune di Ancona vuole fare da cassa di risonanza alle attività: l’auspicio è quello che si riesca a portare ad Ancona qualche evento importante in modo da dare ancora più promozione e coinvolgere ancora di più i privati. E rinnovo l’appello a privati e imprenditoria, pur comprendendo il grande sforzo che fanno, perché l’implementazione dello sport passa prima di tutto per loro, noi dobbiamo essere i garanti della valorizzazione».

I premiati

Sono stati premiati per la scuola nuoto: Giuliana Cavazzoni, Sandro Polenta, Gianluca Guardianelli, Martina D'Eugenio, Rosalba Usseri, Francesca Paglino, Roberta Tarantelli ed Elisa Pesaresi. Per il nuoto: Ginevra Maria Colucci, Izabel Ciucciomei, Caterina Lanza, Sofia Orazi, Giada Tarterini, Ettore Brandoni, Anna Pelusi, Penelope Memè, Carolina Iezzi, Giulia Falzetti, Emma Battisti, Alessandra Caporalini, Jacqueline Castellanos Perez, Filippo Cerioni, Matilde Marcarelli, Micol Albanesi, Brando Cherchi, Lapo Paggi, Aurora Pazienza, Brando Cherchi, Mattia Albanesi, Edoardo Boccomini, Veronica Montanari, Alice Moretti, Federico Rignanese, Penelope Stopponi ed Eugenio Vecchietti. Per il nuoto propaganda: Samuele Civerchia, Francesco Capriotti e Rocco Campanaro. Per il nuoto artistico, o sincronizzato: Giada Borgiani, Lucia Borgiani, Victoria Bottegoni, Elisa Buscarini, Giulia Righi, Siria Cardogna, Elena Zaccone ed Emma Sigarini.

Per la pallanuoto maschile: Sebastiano Baiocchi, Alessandro Belelli, Jacopo Cappanera, Brando Cecconi, Cristian Cesaretti, Corrado Ciavarelli, Davide De Santis, Cesare Fava, Eros Frati, Brando Elias Gaetani, Tommaso Galeazzi, Filippo Gherardi, Davide Lamberti, Luca Meldolesi, Leone Sigarini, Mario Ambrosi, Tommaso Ausili, Luca Bugamelli, Valentino Di Maggio, Pietro Galanti, Sergio Leon Garbati, Riccardo Giorgetti, Antonio Grippa, Artem Kachanov, Francesco Marziali, Leonardo Palanca, Nicolò Palombi, Cesare Pesaresi, Tommaso Rossetti, Lorenzo Sardelli, Cristian Scuderi, Carlo Sicuro, Leonardo Vichi, Lorenzo Andreoli, Dario Cecconi, Nicolò Delnevo, Alessio Fallavollita, Tommaso Fileni, Piergiorgio Lodolini, Massimo Laloni, Pietro Marchetti, Francesco Moggio, Matteo Papa, Leonardo Rossi, Gabriele Alfonso Sampaolo, Filippo Santarelli, Giorgio Simo, Edoardo Sturani, Mattia Torraco, Luca Varoli, Lorenzo Borgiani, Alessio Cornacchia, Leonardo Scarponi, Gabriele Di Maggio, Leonardo Severini e Matteo Papa.

Per la pallanuoto femminile: Aurora Andreoni, Lisa Strappato, Veronica Martella, Elisa Monterubbianesi, Viola Manini, Sofia Consolani, Chiara Bartocci, Matilde Olivieri, Greta Dametto, Giulia Bersacchia, Sofia Campitelli, Elisa Quattrini, Michela Ferretti, Sofia Mancinelli, Vanessa Alvini, Sofia Consolani, Sara Rose Bonomo, Eleonora Eredità, Michelle Malatesta, Sofia Consolani, Alice Scalella, Francesca Caporalini, Elisabetta Cipriani e Chiara Andreatini. Per il nuoto master: Leonardo Belfioretti, Chiara Belfioretti, Andrea Consolani, Pierfrancesco Fabiani, Stefano Loreti, Davide Marzocchi e Mirko Schiavoni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, sincro e pallanuoto: premiati i protagonisti della Vela Ancona

AnconaToday è in caricamento