rotate-mobile
Altro

Melges 32 World Championship. Enfant Terrible-Adria Ferries inizia nel migliore dei modi

Inizia nel migliore dei modi il Melges 32 World Championship di Enfant Terrible-Adria Ferries (oggi 1-1-1) che ha vinto le tre prove disputate nell'ambito della giornata di apertura di questo evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva

RIVA DEL GARDA - Inizia nel migliore dei modi il Melges 32 World Championship di Enfant Terrible-Adria Ferries (oggi 1-1-1) che ha vinto le tre prove disputate nell'ambito della giornata di apertura di questo evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva. La performance del team di Alberto Rossi è stata accompagnata, oltre che da un'ora di media intensità, da un avvio solido anche da parte di Petite Terrible-Adria Ferries (2-4-2). Il team di Claudia Rossi, segnalatosi come anello di congiunzione tra Enfant e il resto della flotta, ha pagato, in occasione della seconda prova, lo scotto di una partenza meno brillante del previsto ma è comunque riuscito a recuperare terreno, dimostrando di avere passo e visione tattica.

A completare il podio provvisorio sono i campioni uscenti di Pippa (3-3-3), in ritardo di sei punti rispetto a Enfant Terrible-Adria Ferries e di uno nei confronti dell'equipaggio di Claudia Rossi. In top five resistono Wilma di Fritz Homan (5-2-4) e Heat di Max Agustin (4-5-8). "E' stata una giornata fantastica: la barca era ottimamente settanta, le partenze sono state ottime e Vasco ha interpretato il campo in modo sensazionale. Quando torni all'ormeggio con tre primi sai che meglio di così proprio non potevi fare" ha commentato il cinque volte campione del mondo di vela Alberto Rossi.

"Abbiamo fatto bene, non c'è che dire, ma il segreto è restare umili: soltanto ieri, nella practice race, non abbiamo performato al meglio perchè abbiamo peccato in fatto di concentrazione. Abbiamo imparato la lezione e il cambio di passo di oggi lo dimostra - ha spiegato il tattico di Enfant Vasco Vascotto, che ha aggiunto - Dopo un anno di lavoro ci sentiamo finalmente veloci e sono contentissimo del boat handling tanto che, a bordo, posso concentrarmi solo sulla tattic,a lasciando ai ragazzi la totale gestione della barca".

"Per noi è stata una giornata positiva: la barca ha camminato bene e ci siamo sentiti confidenti in tutte le situazioni e andature. Peccato per lo start della seconda prova, che ci ha visto uscire dalla linea tra gli ultimi in quanto impacchettati in mezzo ad altre barche: alla luce di ciò finire quarti rappresenta comunque un buon risultato" ha dichiarato Diego Negri, tattico di Petite Terrible-Adria Ferries.

Il Mondiale Melges 32 riprenderà domani alle ore 13 con la disputa di altre tre prove; l'evento si concluderà nel pomeriggio di sabato 2 settembre: sono previste un massimo di dieci prove, con uno scarto da conteggiare dopo il completamento della sesta regata. Oltre a incoronare il nuovo campione iridato, i risultati della manifestazione saranno utili a definire la classifica delle Melges 32 World League 2023.

A Riva del Garda a bordo di Petite Terrible-Adria Ferries regatano Claudia Rossi, Diego Negri, Lorenzo Bressani, Matteo Mason, Francesco Gabbi, Francesco Rampazzo, Marco Furlan e Giulio Maccarrone mentre a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries sono impegnati Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Matteo Celon, Matteo Casali, Roberto Strappati e Matteo Ramian. Sono organici al team Sergio Blosi, responsabile delle barche, e Irene Bezzi, componente lo shore team.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melges 32 World Championship. Enfant Terrible-Adria Ferries inizia nel migliore dei modi

AnconaToday è in caricamento