rotate-mobile
social

Perché il monte Conero si chiama così? L'origine del nome

La sua flora è caratterizzata da una varietà di specie tipiche della macchia mediterranea e delle zone costiere. Un viaggio sull'origine del nome

ANCONA - Il Monte Conero prende il suo nome dalla pianta del corbezzolo (in latino "cornus" o "cornum"), che è molto diffusa nella zona. Il nome "Conero" deriverebbe quindi da "cornus" o "corbezzolo". Inoltre, alcuni studiosi suggeriscono che il nome possa derivare anche dalla parola greca "komaros", che significa "cima arrotondata".

La sua flora è caratterizzata da una varietà di specie tipiche della macchia mediterranea e delle zone costiere. Alcune delle piante che si possono trovare sul Monte Conero includono:

  • Leccio (Quercus ilex): È un albero sempreverde tipico della macchia mediterranea, presente in abbondanza sul Conero.
  • Lentisco (Pistacia lentiscus): Arbusto sempreverde con foglie lucide e piccoli frutti rossi, comune nelle zone costiere.
  • Erica (Erica arborea): Arbusto molto diffuso nella macchia mediterranea, con fiori bianchi o rosa che sbocciano in primavera.
  • Mirto (Myrtus communis): Arbusto sempreverde con foglie profumate e piccoli frutti blu scuri, presente nelle zone rocciose del Conero.
  • Asparago selvatico (Asparagus acutifolius): Pianta erbacea perenne con piccole foglie aghiformi e germogli commestibili, diffusa nella vegetazione bassa del Conero.
  • Ginestra (Genista): Arbusto con fiori gialli o bianchi, tipico delle zone rocciose e dei pendii del Conero.
  • Cisto (Cistus spp.): Arbusto con fiori vistosi che sbocciano in primavera e in estate, spesso presente nella macchia mediterranea.
  • Rosmarino (Rosmarinus officinalis): Arbusto aromatico con foglie strette e profumate, presente soprattutto nelle zone più aride e soleggiate del Conero.

Questi sono solo alcuni esempi delle piante che si possono trovare sul Monte Conero, ma la sua flora è molto variegata e include molte altre specie adattate all'ambiente costiero e alla vegetazione mediterranea.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché il monte Conero si chiama così? L'origine del nome

AnconaToday è in caricamento