rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

Mercurio incantato al calar del sole: il pianeta darà spettacolo per due ore

Nel giorno della sua massima distanza dal sole, Mercurio darà spettacolo

La sera del 31 maggio Mercurio, il primo pianeta del sistema solare, sarà alla massima distanza dal sole. Tradotto: per esattamente 1 ora e 54 minuti dopo il tramonto resterà incantano nel cielo a farsi ammirare da chi vorrà guardarlo a occhio nudo.

Quando vedere la Luna di fragola

«In realtà i pianeti si possono osservare anche di giorno se sai dove guardarli, compreso Mercurio- spiega Davide Ballerini, direttore dell’osservatorio di Pietralacroce e presidente dell’Associazione marchigiana astrofili- solitamente quando la sua orbita è molto vicina al sole resta visibile per circa mezz’ora o quaranta minuti dopo il tramonto, ma la particolarità del 31 maggio è che trovandosi nel punto più lontano potrà essere visibile per quasi due ore, quindi al buio e con un maggior contrasto». 

Secondo il calendario astronomico, il 31 maggio il sole tramonterà alle 20,38. Questo significa che Mercurio sarà visibile fino a circa le 22,30. «Sono le condizioni migliori dell’anno in corso per osservarlo nella luce del crepuscolo sull’orizzonte occidentale» si legge sul sito dell’Unione Astrofili Italiani. Lo spettacolo di Mercurio precederà quello della "Luna di fragola".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio incantato al calar del sole: il pianeta darà spettacolo per due ore

AnconaToday è in caricamento