rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

E' marchigiana la donna più anziana d'Italia. Domenica è nata ai tempi della ghigliottina: «Vi spiego la mia longevità»

Centotredici anni, ovvero una monarchia, dieci Papi e tre epidemie. E' Domenica Ercolani e chiamatela, se volete, la donna dei record

PESARO - Chiamatela, se volete, la donna dei record. E' la signora piu' anziana del nostro Paese e si chiama Domenica Ercolani. Nei suoi 113 anni di vita ne ha viste di cose tra cui una monarchia (quella del Regno d'Italia), due Repubbliche (la prima e la "seconda" Repubblica italiana), dieci Papi e ben tre epidemie (Spagnola 1918-1920, Sars 2004, Covid-19). 

Domenica Ercolani nasce a Urbino nelle Marche il 3 luglio 1910, l'ultimo anno della ghigliottina come pena capitale in Francia. Ultima di 5 figli, vive dagli anni ’50 a Pesaro, sposata con un ferroviere, due figli, vedova da tanti anni. Il marito, Cristoforo, era, capostazione a Pesaro ed ora vive con la figlia di 87 anni, Alessandra. Dopo aver superato gli orrori delle due guerre mondiali è stata una delle poche donne a votare il 2 giugno 1946 per la nascente Repubblica italiana. Il segreto di tale longevità?: Pasti leggeri, spiega, accompagnati da un bicchiere di vino. Niente fumo e pochissime medicine, sveglia di buon ora, intorno alle 7, abbondante colazione con yogurt nutriente e pieno di vitamine. Poi poltrona riservata di fronte alla tv per ascoltare, più che vedere, tutto il palinsesto di Tele Radio Padre Pio. A mezzogiorno il pranzo di sostanza. A raccontare la sua storia l'Associazione Giustitalia, che si occupa al livello nazionale della tutela dei diritti delle persone anziane.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' marchigiana la donna più anziana d'Italia. Domenica è nata ai tempi della ghigliottina: «Vi spiego la mia longevità»

AnconaToday è in caricamento