rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

L’omaggio all’imperatore ha portato Ancona nelle sale del Louvre

Il celebre arco eretto in omaggio a Traiano è presente in alcuni dipinti esposti nei più famosi musei del mondo

Lo costruì Apollodoro di Damasco per omaggiare Traiano nel 115 d.C e quell’arco ancora oggi porta il nome dell’imperatore. L’Arco di Traiano è una delle testimonianze più antiche e meglio conservate della presenza degli antichi romani nelle Marche e proprio dal punto in cui sorge il monumento Traiano si imbarcò per la campagna vittoriosa contro i Daci (105 d.C). Non a caso, secondo alcuni esperti, l’arco anconetano è proprio quello raffigurato nella Colonna Traiana di Roma, eretta per celebrare la conquista della Dacia e decorata con le scene salienti della battaglia. Il monumento però compare anche in alcuni dipinti e affreschi conservati nei più famosi musei del mondo tra cui il Louvre, il museo del Prado e i Musei Vaticani.

Sei statue

Sembra che in origine l'arco aveva sull'attico sei statue in bronzo, forse dorato: tre statue di divinità verso il mare, e altrettante verso terra che avrebbero raffigurato lo stesso Traiano insieme alla moglie Plotina e alla sorella Ulpia Marciana. 

L'Arco di Traiano nelle sale più famose

L’arco anconetano è presente in alcuni dipinti conservati nei più celebri musei del mondo:

•    Vittore Carpaccio, 1514 (Museo del Louvre, Parigi), Predica di santo Stefano (olio su tela)

•    Antonio Danti, tra il 1580 e il 1583 (Musei vaticani, Galleria delle carte geografiche, Roma), Veduta della città e del porto di Ancona (affresco)

•    Domenichino, (Museo del Prado, Madrid), Arco di Traiano (olio su tela)

•    Gerolamo Gambarato, (attivo dal 1561 al 1628) (Venezia, Sala del Maggior Consiglio al Palazzo Ducale), La storia di Ancona (affresco)

•    Giovanni Battista Piranesi, 1748, Arco di Traiano (incisione)

•    Jakob Philipp Hackert, 1780 circa, Veduta del porto di Ancona con l'Arco di Traiano, incisione (Ancona, Pinacoteca civica).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’omaggio all’imperatore ha portato Ancona nelle sale del Louvre

AnconaToday è in caricamento