Il liceo Galilei di Ancona nell'atlante delle migliori scuole italiane

Nell’atlante di Eduscopio il Galilei di Ancona spicca insieme ad altri illustri istituti italiani, perché al primo anno d’università i diplomati del liceo dorico conseguono una media dei voti di 27,64 e l’83,9% è in regola con gli esami

Il liceo scientifico Galilei di Ancona è tra le migliori scuole dei capoluoghi italiani, insieme al liceo Righi di Roma, Volta di Milano e Galvani di Bologna. A stabilirlo è «Eduscopio», l’osservatorio della Fondazione Agnelli che individua quali sono le scuole migliori di ogni provincia d’Italia, misurate in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). Nell’atlante di Eduscopio il Galilei di Ancona spicca insieme ad altri illustri istituti italiani, perché al primo anno d’università i diplomati del liceo dorico conseguono una media dei voti di 27,64 e l’83,9% è in regola con gli esami. Queste perfomance collocano il Galilei al primo posto nelle scuole della provincia situate in un raggio di 20 km.

Sono oltre 7.000 le scuole messe a confronto da Eduscopio, a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.250.000 diplomati. I risultati conseguiti dai diplomati del Galilei confermano quelli degli ultimi anni, segno che la preparazione assicurata dall’istituto continua a dare grandi opportunità ai suoi mille studenti. Non è solo una solida preparazione tradizionale quella assicurata dal liceo Galilei ma anche innovativa e aperta al territorio. Fra le tante attività organizzate, si segnala che sabato 24 novembre, dalle ore 8 alle ore 13, gli alunni delle classi terze G, H e quarta G del corso Umanistico, membri del Comitati Xenia, saranno impegnati nell’organizzazione e realizzazione di un incontro-concerto con le classi prime e seconde della scuola media “Marconi”. L’intervento è stato richiesto dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Grazie-Tavernelle” all’interno del percorso di sensibilizzazione ed educazione all’accoglienza intrapreso da tutte le classi della scuola.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Buongiorno. Solo per precisazione e per quanto possano essere indicativi i dati Eduscopio, il Liceo Galileo Galilei è il primo nel raggio di 20 km, ma nella provincia di Ancona secondo l'indice FGA è il terzo se scelgo un raggio di 30 km. Per primo si riconferma da diversi anni come primo della provincia e, in generale delle Marche, il Liceo Scientifico Da Vinci di Jesi per tale indirizzo in tutti i dati. Per indice FGA secondo è il Medi di Senigallia sempre per lo stesso indirizzo, senza nulla togliere alla validità del Galilei, ma il confronto andrebbe fatto per tutta l'area territoriale e non solo in un raggio di 20 km e con i capoluoghi di regione, in quanto risultano valide scuole anche in città non capoluoghi di regione.

Notizie di oggi

  • Scuola

    I 10 vaccini obbligatori per la scuola, ecco l'elenco completo

  • Scuola

    Calendario scolastico 2017-2018: date inizio, fine, vacanze regione per regione

  • Scuola

    Insegnante chiacchierata, i genitori tengono i figli a casa

  • Scuola

    Il liceo Galilei di Ancona nell'atlante delle migliori scuole italiane

I più letti della settimana

  • Cerimonia per la festa dei diplomi al Cambi Serrani

  • La legalità, un valore da condividere nel progetto delle scuole di Osimo

Torna su
AnconaToday è in caricamento