Apertura anno scolastico 2017/2018, il saluto agli studenti del sindaco Mancinelli

Il sindaco Valeria Mancinelli ha voluto salutare studenti, famiglie, docenti e personale scolastico con una lettera. Ecco le sue parole

Cari studenti, famiglie, docenti e personale scolastico, si apre un nuovo anno e quasi novemila, tra bambini e ragazzi -ai quali si aggiungono gli studenti degli istituti superiori-  coloreranno aule e corridoi delle scuole della nostra città,  il 15  settembre prossimo,  data del primo giorno di scuola nelle Marche. 

Una ripartenza e, per alcuni, una prima esperienza in un'aula scolastica con grande emozione, per chi vi entra per la prima volta e per le famiglie. Per migliorare gli ambienti scolastici prosegue costante il lavoro del Comune di Ancona nella manutenzione: siamo intervenuti con una serie di lavori, in diverse sedi scolastiche cittadine, investendo solo in questi ultimi tre mesi oltre 200 mila euro.

Siamo intervenuti alla Scuola d'infanzia Tombari, Scuola Collodi-Socciarelli-Pinocchio via della Montagnola,  Scuola Conero, scuola d'infanzia di Via Redipuglia che ospita anche tre nidi e il Tempo per le famiglie, alla materna “casa dei Bambini” in via Podgora, elementari De Amicis, scuola Da Vinci-Archi, Faiani, Don Milani, Podesti oltre alle Volta dove verrà trasferita per quest'anno  la scuola Mercantini.   A questi interventi si aggiunge l'acquisto di nuovi giochi e la sistemazione degli spazi verdi esterni.

L'assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, con tutto il personale del Comune coinvolto nel settore della scuola,  si sta impegnando per far ripartire anche tutti i servizi, dalle mense agli scuolabus, per farvi mangiare e viaggiare tranquilli e comodi.  Abbiamo lavorato per dare servizi adeguati anche alle famiglie che hanno bimbi piccolissimi, cercando di garantire il posto negli asili nido al meglio delle nostre possibilità e proprio l'altro giorno è stato inaugurata la nuova sede del nido Pollicino all'ex Crass.

Pertanto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato il massimo per farvi arrivare al primo giorno di scuola nelle migliori condizioni  e  tra loro anche molti genitori che si sono adoperati in prima persona sin dai mesi scorsi volontariamente per le nostre scuole. A nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città di Ancona,  rivolgo a tutti gli studenti un grande in bocca al lupo: confido che farete bene il vostro “mestiere”, quello di chi apprende,  con interesse e curiosità, applicandosi e divertendosi allo stesso tempo...tutto ciò è possibile!     Auguro a voi, docenti e personale scolastico un anno proficuo, ricco di soddisfazioni e serenità.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Scuola

    I 10 vaccini obbligatori per la scuola, ecco l'elenco completo

  • Scuola

    Calendario scolastico 2017-2018: date inizio, fine, vacanze regione per regione

  • Scuola

    Anno scolastico 2017-2018: tutti i ponti e le festività

  • Scuola

    Risparmiare al supermercato: i trucchi per una spesa intelligente

I più letti della settimana

Torna su
AnconaToday è in caricamento