rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Osteoporosi, visite gratuite in piazza per la Giornata mondiale

Un info point con medici dell'ospedale regionale per capire se si è a rischio di contrarre la malattia e consigli utili per prevenirla

In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra domani (sabato 20 ottobre), il gruppo tecnico regionale “Ossi duri…si diventa” organizza ad Ancona (Piazza Cavour, dalle 9.00 alle 13.00) un info point, con esperti, per scoprire se si è a rischio di contrarre la malattia. Sarà possibile valutare la propria condizione e capire come attuare un’efficace prevenzione che si basa sul movimento, sull’alimentazione, sull’esposizione solare ed evitando cadute (anche domestiche). L’Organizzazione mondiale della sanità stima che, in Italia, 4 milioni di donne e 1 milione di uomini siano a rischio “frattura” per l’osteoporosi: malattia cronica caratterizzata da una progressiva riduzione della densità delle ossa che colpisce, a livello mondiale circa 200 milioni di persone. 

L’incidenza aumenta con l’età, causando, solo nel nostro Paese, circa 100mila ricoveri all’anno per la fattura del femore, con un costo stimato di un miliardo di euro. Antidoti efficaci sono la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita. Il gruppo di lavoro è stato costituito dalla Regione Marche, su impulso del coordinamento Donne delle segreterie regionali Cgil Cisl Uil e opera dal 2012. È composto da professionisti specialisti delle diverse realtà sanitarie marchigiane e da componenti della società civile. Dal 2015 l’attività rientra nel Piano regionale della prevenzione, all’interno del programma “Salute d’argento”. L’iniziativa di Ancona è promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale, Infodonna, Fondazione Ospedali Riuniti, Commistione pari opportunità della Regione, Coordinamento donne pensionate Fnp.Spi-Uilp e con il patrocinio della Regione Marche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteoporosi, visite gratuite in piazza per la Giornata mondiale

AnconaToday è in caricamento