Check up gratuiti al cuore, a settembre torna il mese del cuore

Il Mese del Cuore 2018 torna a settembre, l’iniziativa all’insegna della prevenzione prosegue il suo viaggio in Italia offrendo check up gratuiti di valutazione dei 7 fattori di rischio cardiovascolare

Foto di repertorio

Torna a settembre il Mese del Cuore, l’iniziativa di prevenzione promossa da Danacol in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. In questa edizione il Mese del Cuore, un importante percorso di sensibilizzazione sui principali fattori di rischio cardiovascolare, raggiungerà anche Ancona.

Dal 3 settembre sarà possibile prenotare il proprio appuntamento telefonando al numero verde 800-08.77.80 attivo dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. Le visite si effettueranno a partire dal 6 settembre nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Durante le visite di screening i medici eseguiranno la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui saranno riportati i risultati delle valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita. Anche nel mese di settembre, il progetto si avvarrà del team specialistico coordinato dal Professor Francesco Landi, Geriatra della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS e Docente dei Medicina  Interna e di Geriatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. «Sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari può contribuire all’adozione di un corretto e salutare stile di vita – dichiara il professor Francesco Landi – Iniziative come il Mese del Cuore contribuiscono a sviluppare una maggiore consapevolezza sul tema prevenzione. Con un semplice check up è possibile verificare la correttezza delle proprie abitudini di vita e ricevere preziosi consigli su come vivere in modo più sano».

I risultati raccolti negli anni dal progetto Mese del Cuore - oggi alla sua terza edizione - hanno permesso di raccogliere delle evidenze scientifiche di tale rilievo da essere presentate e pubblicate, attraverso due studi realizzati dal Professor Landi, al “2nd World Congress on Public Health and Nutrition” nel 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile frontale tra due auto, tragedia al tramonto: un morto e un ferito grave

  • Macabra scoperta al cimitero, neonato mummificato trovato sopra una bara

  • Tragedia in casa, trovato morto un papà di 44 anni

  • Tragico investimento in via Conca, l'uomo è morto in ospedale

  • Ucciso da un'auto davanti all'ospedale, Giuseppe era andato a trovare la moglie

  • Malore durante una partita di tennis, rianimato sul posto: è gravissimo

Torna su
AnconaToday è in caricamento