sabato, 18 maggio 18°

Comune di Ancona: Perticaroli salva, ma la maggioranza non c’è più

Diciassette voti favorevoli contro 16 contrari, da parte di una compagine di governo che sulla carta ne doveva contare 28. Venerdì si dovrà votare il bilancio, l'ultimo atto

Redazione17 luglio 2012
4

È finita: la maggioranza che sosteneva l’amministrazione del Sindaco Fiorello Gramillano ha cessato ufficialmente di esistere ieri nel corso della votazione sulla sfiducia al Presidente del Consiglio Comunale Letizia Perticaroli. La Presidente si è salvata, ma con un solo voto di scarto e con una maggioranza che maggioranza non è più: 17 voti favorevoli contro 16 contrari, da parte di una compagine di governo che sulla carta ne doveva contare 28.

Ben 11 voti sotto il livello di guardia, tra assenze (alcune giustificate, altre tattiche), astensioni e defezioni. L’Idv lascia l’aula e non partecipa al voto: per i dipietristi il Presidente legittimo resta Filippini, l’hanno detto in tutte le lingue, dunque niente sorprese. L’Udc si schiera con l’opposizione e addirittura tra le file del Pd (oltre alle assenze di Betto e Fiordelmondo, a sostenere l’esame da magistrato il primo e in ferie il secondo) emerge un franco tiratore – protetto dal voto segreto – che si schiera per la sfiducia. Un disastro.

La sfiducia non passa, ma è chiaro a tutti che il punto è un altro: la maggioranza non c’è più e venerdì, quando ci sarà la temutissima votazione sul bilancio, questa verità emergerà in tutta la sua evidenza. L’obiettivo è ora quello di votare un documento che possa soddisfare la corte dei conti e poi chiudere questa fase politica: difficilmente si potrà trovare una maggioranza alternativa per questo Sindaco, e dunque l’ipotesi commissario prefettizio resta quella più probabile.  
 

Annuncio promozionale

Letizia Perticaroli
comune

4 Commenti

Feed
  • Avatar di Stelvio

    Stelvio Ha ragione Paolo, segnamoci i nomi e i cognomi di ognuno di questi e ricordiamocene alle prossime elezioni perché non dovranno più avere il coraggio di ripresentarsi a casa nostra per chiederci il voto.

    il 17 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di Un cittadino

    Un cittadino Se avessero accettato la realtà dei fatti mesi fa saremmo andati a votare insieme agli altri comuni della provincia a maggio e ci sarebbero state speranze per il centrosinistra cittadino (che io ho sempre votato), per lo meno di uscirne sconfitto ma con la faccia ancora presentabile: dopo questo assurdo accanimento terapeutico non so con che coraggio si ripresenteranno.. Alle prossime elezioni andrò al mare, speriamo faccia bel tempo.

    il 17 luglio del 2012
    • Avatar di Stelvio

      Stelvio Se vai al mare fai la cazzata più grossa che si possa fare legittimando al massimo questo sistema. Piuttosto vota Forza Nuova ma fai una scelta.

      il 17 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di paolo

    paolo Invito gli anconetani di ricordarsi tutti i protagonisti di questa fantomatica farsa che dura ormai da anni. Un non governo della città. Per cui alle prossime elezioni, non votiamo il politico che promette di asfaltare davanti casa, ma allarghiamo gli  orizzonti...

    il 17 luglio del 2012