rotate-mobile
Politica

Caos Tpl, l'Amministrazione: "Riduzione di appena lo 0.2% rispetto al 2013"

Infuria il dibattito sulla riorganizzazione del servizio di Trasporto pubblico locale, l'Amministrazione di Ancona ha inviato una nota per fare alcune precisazioni

Infuria il dibattito sulla riorganizzazione del servizio di Trasporto pubblico locale, l'Amministrazione di Ancona ha inviato una nota per fare alcune precisazioni, che riportiamo integralmente:

"- la riduzione di chilometri effettiva, al netto dei recuperi,  prevista dal programma, ammonta a circa 25.000 km, dovuti in parte a una rettifica delle frequenze, in parte all'eliminazione di alcune corse nelle prime ore del mattino, ed ancora alla rottura di carico per alcune linee provenienti da zone periferiche, mentre altri 200.000 km. sono ridistribuiti tra le linee urbane e la nuova linea extraurbana che servirà il polo commerciale di Ancona Sud, e dunque hanno il compito di migliorare la qualità del servizio. Considerato inoltre che la rottura di carico garantisce comunque la continuità del servizio, la riduzione reale di chilometri a svantaggio dell'utenza sarà di circa 7.000 Km, pari allo 0,2% di quanto offerto nel 2013.

- Il bando di assegnazione del servizio prevederà obbligatoriamente un unico soggetto gestore a scala provinciale, sia per l'extraurbano che per l'urbano: non esiste quindi il rischio, paventato da alcuni, che si verifichi una "incomunicabilità" nella gestione dei due livelli, urbano ed extraurbano.

- le questioni inerenti il sistema dei parcheggi scambiatori, le corsie preferenziali, le zone a traffico limitato, non possono, per legge, essere contenute nel Programma in questione, ma attengono alla pianificazione generale del traffico e vanno quindi affrontate con altri strumenti di pianificazione e programmazione.

- Il Programma, prevede esplicitamente la necessità di approntare rapidamente un percorso di concertazione con l'utenza in grado di orientare le scelte indicate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Tpl, l'Amministrazione: "Riduzione di appena lo 0.2% rispetto al 2013"

AnconaToday è in caricamento