rotate-mobile
Politica

Collegamenti ospedale-città: poche corse, bus strapieni

Ballanti (Api): “A causa dei tagli gli autobus strapieni saranno sempre più la norma. Come può un infermiere che finisce il turno alle 22,12 andare di corsa a cambiarsi e salire sull'ultimo 30 delle 22,20?”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Alleanza per l'Italia - API - Ancona prende spunto dai disagi di questi giorni per parlare dei collegamenti tra l'ospedale e il resto della città. Ecco il comunicato:

"E' fuor dubbio che questi giorni stiamo vivendo un'emergenza, ma è anche vero che, con i continui tagli al trasporto pubblico, autobus strapieni saranno sempre più la norma, costringendo molti utenti a scegliere il mezzo privato.
L'Azienda ospedaliera ha una convenzione con Conerobus per abbonamenti annuali agevolati per i dipendenti, ma come possono essere vantaggiosi se la linea 30 per la Stazione centrale di pomeriggio transita ogni ora? O come può un infermiere che finisce il turno alle 22,12 andare di corsa a cambiarsi e salire sull'ultimo 30 delle 22,20 per trovarsi in Stazione centrale o al Piano nella quasi impossibilità di raggiungere altri quartieri o città limitrofe?

Giorni fa' in Consiglio Comunale un consigliere ha fatto un'interrogazione urgente per denunciare che un "primario chirurgo" non avrebbe potuto operare perché bloccato dalle strade innevate, mentre invece, nel silenzio della quotidianità centinaia di medici ed infermieri hanno raggiunto l'ospedale con i mezzi pubblici che, seppur pieni come segnalato dall'infermiera, hanno comunque garantito tutto il giorno i collegamenti. Invitiamo chi di dovere a rivedere scelte strategiche in tema trasporto pubblico, approfittiamo dell'occasione per elogiare quegli operatori sanitari che, nonostante le tante difficoltà in questa fase di emergenza, hanno garantito continuità assistenziale con comportamenti virtuosi e senso di responsabilità che contraddistingue la stragrande maggioranza dei dipendenti ospedalieri, con gli infermieri certamente non ultimi a nessuno".

Daniele Ballanti
Coordinatore comunale Alleanza per l’Italia – API – Ancona
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamenti ospedale-città: poche corse, bus strapieni

AnconaToday è in caricamento