rotate-mobile
Politica Camerano

Camerano: il sito del Comune tra i migliori d’Italia secondo “Magellano”

Secondo il sistema integrato di gestione della conoscenza promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica Camerano rispetta tutti i requisiti delle linee guida per i siti delle Pubbliche Amministrazioni

Camerano Comune 2.0, e anche in cima alla classifica: dalla verifica effettuata sul portale “Magellano” – il sistema integrato di gestione della conoscenza (Knowledge Management System) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzato a semplificare la gestione e la strutturazione della conoscenza nella Pubblica Amministrazione – risulta che infatti che il sito del Comune anconetano (https://www.comune.camerano.an.it) rispetta tutti i requisiti dei contenuti delle linee guida per i siti delle Pubbliche Amministrazioni.

Per tale motivo, in base agli ultimi monitoraggi effettuati, è in cima alla classifica nazionale assieme ad altri Comuni.

“Il principale obiettivo che ci siamo posti – spiega l’assessore all’informatica Costantino Renato – è quello di coinvolgere sempre più i cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability.
Non sarà, infatti, passata inosservata la totale rivisitazione grafica e nei contenuti dell’home page, dei documenti, dei servizi, delle informazioni, delle segnalazioni, delle news, degli eventi, oltre alla creazione di un canale social.

Il tutto è stato realizzato rispettando i requisiti previsti per i siti web delle PA, cercando di inserire dei contenuti standard e uniformi in modo da garantire al visitatore migliore trasparenza e una sempre maggiore omogeneità delle informazioni e dei servizi digitali cui accede.
Per i cittadini l’ampliamento dei canali di comunicazione rappresenta una possibilità in più per la partecipazione attiva e un modo nuovo per rispondere all’esigenza sempre maggiore di informazione”.

Al momento a Camerano sono già al lavoro per adeguare il sito al nuovo decreto legislativo n.33/2013 in vigore dal 20 Aprile, riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

classifica magellano-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerano: il sito del Comune tra i migliori d’Italia secondo “Magellano”

AnconaToday è in caricamento