rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Sicurezza a Falconara, il Comune a Bocci: "Fondamentale mantenere la Polfer"

Se la Polfer dovesse essere smantellata, emergerebbero delle criticità in quanto la stazione è spesso ritrovo di senza tetto e sbandati. Chiesto al sottosegretario all'Interno anche il rafforzamento della Tenenza dei Carabineri

Mantenere il presidio della Polfer alla stazione di Falconara è stata una delle questioni fondamentali in tema di sicurezza che l'amministrazione comunale ha affrontato sabato pomeriggio con l'On. Gianpiero Bocci, sottosegretario al Ministero dell'Interno. Il sindaco Goffredo Brandoni ha letto un documento sottoscritto da tutti i capigruppo delle forze rappresentate in consiglio comunale.

«Al sottosegretario abbiamo chiesto il rafforzamento di qualche unità della Tenenza dei Carabineri ma più che altro, vista la criticità che ha il comune di Falconara proprio per avere una stazione al centro della città, abbiamo chiesto di non smantellare la stazione della Polfer all'interno della stazione ferroviaria» spiega il sindaco Brandoni.

arrivo del sottosegretario bocci a falconara-2Nell'incontro di sabato l'On, Bocci ha assicurato che già lunedì mattina avrebbe portato il caso al Ministero. Se dovesse esserci la possibilità, la Polfer  sarà mantenuta. Falconara è un importante centro di comunicazione ferroviaria per l'intera Regione Marche. Se la Polfer dovesse essere smantellata, emergerebbero delle criticità. E' importante che all'interno della stazione ci sia un presidio di Forze di Polizia non solo per il traffico passeggeri ma anche perché, spesso è ritrovo di tanti senza tetto e sbandati.

I dati relativi ai reati commessi in città si aggirano intorno alla media nazionale. Nei primi nove mesi del 2014 i reati a Falconara sono calati di circa il 20%. Sono scesi del 50% i reati connessi agli stupefacenti e le rapine, mentre l’unico dato in aumento, del 7,8%, è quello relativo ai furti in abitazione. Un incremento che resta comunque abbondantemente al di sotto del trend nazionale ma non per questo si può abbassare la guardia. Occorre intensificare le forze  e migliorare la sicurezza in città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Falconara, il Comune a Bocci: "Fondamentale mantenere la Polfer"

AnconaToday è in caricamento