rotate-mobile
Politica

SEL e Ancona Bene Comune: "Altro traffico privato non è la soluzione per rilanciare il centro"

"Perché non puntare invece nel potenziamento dei parcheggi scambiatori ai margini del centro città tramite l'introduzione di un'ampia ZTL pedonalizzata tutto intorno alla spina dei corsi?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

"Leggiamo dalla stampa della volontà dell'amministrazione comunale di incentivare ancora di più per il periodo natalizio il traffico privato in centro garantendo parcheggi gratuiti la domenica e riaprendo l'ultimo tratto di corso Stamira fino ad oggi riservato ai bus.
 
A fronte di tali intendimenti non possiamo che rimanere sbigottiti:
Davvero c'è chi ancora crede che la soluzione all'apatia del centro città sia intasarla ancora di più di traffico e smog?
Davvero i nostri amministratori non si sono ancora accorti del caos parcheggi in cui versa la città nel week end con auto in sosta vietata ovunque tanto da incentivarne la deriva?

Perché non puntare invece nel potenziamento dei parcheggi scambiatori ai margini del centro città tramite l'introduzione di un'ampia ZTL pedonalizzata tutto intorno alla spina dei corsi?
Perché non valorizzare il trasporto pubblico locale ed in particolare il servizio bus 46 dai parcheggi di Tavernelle?
Perché non prendere esempio dalla maggior parte del resto d'Europa dove i centri cittadini sono veri e proprio microcosmi a misura d'uomo?

Su queste ed altre proposte il nostro gruppo depositerà a breve una Mozione con la convinzione che solo un centro libero da traffico e smog possa davvero tornare ad essere cuore pulsante della città."

Francesco Rubini
Stefano Crispiani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL e Ancona Bene Comune: "Altro traffico privato non è la soluzione per rilanciare il centro"

AnconaToday è in caricamento