rotate-mobile
Politica

La scommessa della Mancinelli: il 2016 sarà dell'ex Metro, mercato delle Erbe e piazza Pertini

Sarà un 2016 importante anche per Torrette, con la realizzazione della nuova rotatoria e due sovrappassi: uno in corrispondenza del Centro Commerciale e il secondo per l’accesso diretto dal parcheggio dell’ospedale

«Sarà l’anno della conclusione del percorso del Piano strategico con la redazione del documento conclusivo. L’anno del completamento dei lavori dell’ex-Metropolitan e l’apertura dei primi negozi. Sarà l’anno dei bandi per gli interventi da effettuare sul mercato delle Erbe e piazza Pertini. Dell’avvio dei primi interventi per il programma di riqualificazione e arredo urbano della Spina dei Corsi e Piazza della Repubblica. Dell’avvio dei lavori per la ristrutturazione dell’ex Umberto I per la realizzazione della RSA, RPA  e la nuova sede dei Poliambulatori». Così sabato mattina è intervenuto il sindaco Valeria Mancinelli in una conferenza stampa per fare il punto sulle priorità della città di Ancona per il 2016. Dunque, stando  a quanto detto dal primo cittadino, le priorità sono: Piano strategico, waterfront, nuovi risparmi, servizi on line per il cittadino, lavori pubblici e riqualificazioni, impegno per la sanità con Salesi e Poliambulatori, Rsa all’ex Umberto I°. Ma sarà un 2016 importante anche per Torrette, con la realizzazione della nuova rotatoria e due sovrappassi: uno in corrispondenza del Centro Commerciale e il secondo per l’accesso diretto dal parcheggio scambiatore a monte del quartiere di Torrette all’area dell’Ospedale Regionale. E poi gli interventi per riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica con risparmio energetico e di costi pari a 500mila euro annui, il rilancio del progetto dell’alta specializzazione del Salesi e la redazione del nuovo progetto per la sede. Infine si procederà anche all’attivazione del Portale dei Servizi on-line per il cittadino: sistemi di pagamento e fascicolo digitale. A questo si aggiunge l’apertura della nuova sede della scuola Socciarelli, attesa da nove anni e l’apertura della Pinacoteca. 

Garanzie date dalla giunta dorica, come quelle date anche all’inizio del 2015, quando la Mancinelli aveva indicato 5 obiettivi. Quali? L’avvio dell’intervento su piazza Cavour. L’ex Metro, per cui è stato sbloccato l’avvio dei lavori anche se ancora il palazzo è in fase di costruzione. Il progetto di contenuto della Mole Vanvitelliana. La decisione sul progetto di piazza Pertini. Interventi sulle buche e si sarebbero asfaltate le strade. «E così è stato ha ribadito il sindaco Mancinelli. Senza dimenticare il 2015 come l’anno in cui Ancona si è data un campo da Football  americano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scommessa della Mancinelli: il 2016 sarà dell'ex Metro, mercato delle Erbe e piazza Pertini

AnconaToday è in caricamento