rotate-mobile
Politica

Sanità, M5S Marche: «Ceriscioli rispetti i diritti di pazienti e lavoratori»

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle del Consiglio regionale delle Marche ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli

«Il Servizio Sanitario deve approntare tutta l'organizzazione alla prevenzione e gestione dei rischi, efficentando la programmazione e l'utilizzo delle risorse necessarie a garantire la tutela del paziente. Non solo la regione Marche è inadempiente alle disposizioni della legge di stabilità 2016 che pone come obbiettivo la sicurezza del paziente, ma a rimetterci sono ancora una volta gli operatori sanitari costretti da tempo a lavorare sopra le proprie forze per sopperire alle carenze organizzative e di programmazione imputabili principalmente all'inadeguatezza di chi governa questa regione». Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle del Consiglio regionale delle Marche ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli in merito alla vicenda.

«Le cronache di questi giorni - continua il gruppo consiliare del M5S - raccontano il caso di un infermiere di Ancona che rischia una sanzione disciplinare perchè non si è presentato in servizio pochissime ore dopo un turno di lavoro notturno svolto in pronta disponibilità. Nell’interrogazione si chiede conto dell’utilizzo improprio dei procedimenti disciplinari come atti di governo del personale a fronte di disposizioni di servizio che non sono rispettose dei dettami legislativi in tema di orario di lavoro e, in particolare, di riposo giornaliero. Si chiede al Presidente della Regione quali atti vengono messi in campo dalla sua Giunta per risolvere la questione di criticità dei turni, pacificamente ammessa dalla Direzione dell’Azienda ospedaliera, e come mettere in atto un’organizzazione che non metta a repentaglio la salute dei cittadini che hanno il diritto di vedersi assistere da personale nel pieno della sua salute psico-fisica. L'azione del Movimento 5 Stelle Marche si farrà sempre più pressante finchè non verranno garantiti e rispettati i diritti sia dei pazienti che dei lavoratori di settore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, M5S Marche: «Ceriscioli rispetti i diritti di pazienti e lavoratori»

AnconaToday è in caricamento