rotate-mobile
Politica Torrette

Torrette, tra McDonald's e Uscita Nord. Rubini (SEL-ABC): «Futuro nero per il quartiere»

«Quello che viene dunque da chiederci è se esista una progettualità di lungo termine per una zona della città dall'importanza strategica per tutto il territorio»

«Da anni Torrette occupa un ruolo centrale nel dibattito sullo sviluppo della città. Per anni vittima delle bugie sull'uscita ovest ed oggi, con gli stessi ed immutati problemi di sempre, al centro di una serie di progetti che rischiano di condannare il quartiere ad altro smog e traffico». Così Francesco Rubini, capogruppo SEL-Ancona Bene Comune.

«Oltre all sbandierata Uscita a nord che, aldilà dei proclami della giunta già tra i responsabili della bufala dell'uscita ad ovest - continua - si sta, ad appena pochi mesi dal suo annuncio, impantanando nella giravolta dei progetti per il tracciato, è stato il vicesindaco Sediari ad annunciare l'imminente arrivo nel quartiere di un nuovo McDonald's. Il colosso del fast food sorgerà a pochi metri dall'ospedale regionale in un'area già venduta alla multinazionale per 700 mila euro. Un altro attratore di traffico e smog vedrà dunque la luce a pochi passi da un quartiere già da decenni martoriato da un incessante flusso di mezzi pesanti e dalla presenza di un'ospedale regionale in continua espansione.

«Quello che viene dunque da chiederci - conclude Rubini - è se esista una progettualità di lungo termine per una zona della città dall'importanza strategica per tutto il territorio. Come sarà possibile far convivere un quartiere così densamente popoloso con un massiccio ospedale regionale, una grande infrastruttura stradale ed un'ulteriore grande catalizzatore come il McDonald's? Rimane la volontà dell'amministrazione comunale di aggiungere a tutto questo la trasformazione dell'ex Centrale del Latte in un'ulteriore centro commerciale? L'impressione è che, ancora una volta, si agisca in preda all'improvvisazione, senza una visione d'insieme, ma sopratutto senza l'intenzione di mettere al centro il benessere del territorio e la salute dei cittadini. Il terribile presagio è che Torrette continuerà ad essere vittima incolpevole di uno sviluppo urbano senza regole e logica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrette, tra McDonald's e Uscita Nord. Rubini (SEL-ABC): «Futuro nero per il quartiere»

AnconaToday è in caricamento