rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Sisma, Lodolini (Pd): «Continua l'impegno del Parlamento per i comuni terremotati»

Lodolini: ««La situazione politica a seguito del risultato del referendum non distoglie il lavoro del Parlamento dalle questioni di massima priorità che riguardano il paese»

«La situazione politica a seguito del risultato del referendum non distoglie il lavoro del Parlamento dalle questioni di massima priorità che riguardano il paese, a partire, ovviamente dalla ricostruzione post-sisma che interessa direttamente le Marche». Sono queste le parole dell'Onorevole Emanuele Lodolini del Partito democratico. «Oggi - continua Lodolini - l'approvazione della legge di bilancio al Senato nella quale ci sono provvedimenti molto importanti sul terremoto, sulla ricostruzione e sulla riqualificazione sono un chiaro segnale»:

  • le risorse stanziate per finanziare la ricostruzione privata e pubblica nei territori del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici ammontano a 4,5 miliardi.
  • i fondi messi a disposizione dal 2017 fino al 2047 (quindi per 30 anni) serviranno a sostenere la ricostruzione di tutti gli edifici privati danneggiati, comprese le seconde case e gli immobili produttivi, nonché la riparazione e la ricostruzione degli edifici pubblici, a partire dalle scuole fino a ricomprendere lo straordinario patrimonio culturale di quei territori.
  • sospensione dei versamenti dei tributi e dei contributi per le popolazioni colpite dal sisma.
  • avvio del Piano Casa Italia attraverso i sisma bonus stabilizzati fino al 2021con risorse pari a oltre 2 miliardi.Viene prevista una detrazione del 50%, applicabile sia nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2), che nella zona sismica 3 (in cui possono verificarsi forti terremoti ma rari). La misura viene elevata fino all’85% se le realizzazioni intervengono su parti comuni degli edifici condominiali ed estesi anche alla classificazione e verifica sismica degli edifici e la messa in sicurezza degli edifici.
  • prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione al 50% per le spese relative all'acquisto di mobili.
  • riconoscimento anche per il 2017 e il 2018, e nella misura del 65%, del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico alberghiere, incluse le attività agrituristiche.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma, Lodolini (Pd): «Continua l'impegno del Parlamento per i comuni terremotati»

AnconaToday è in caricamento