rotate-mobile
Politica

Lavoro: la Provincia ai vertici nazionali, spesa bassa e molti servizi

Lo ha reso noto oggi la Provincia di Ancona, che sarebbe tra le più virtuose su mercato del lavoro e sviluppo economico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

La riforma federalista rende Ancona tra le province virtuose per ciò che riguarda le politiche si sviluppo economico e del mercato del lavoro. A dirlo è l’indagine della Sose, prestigiosa società che si occupa di studi di settore e attualmente impegnata a monitorare la spesa degli enti locali in base ai reali fabbisogni per conto della Commissione paritetica per l’attuazione della riforma federalista. I dati, riportati da Italia Oggi e il Sole 24 Ore, pongono Ancona al top della speciale classifica insieme a Catanzaro e Venezia e hanno un significato tutt’altro che astratto. In base al sistema di calcolo adottato, infatti, per essere davvero virtuosa ogni provincia, oltre ad avere una spesa storica inferiore al fabbisogno standard, deve anche erogare un livello quantitativo di prestazioni maggiore a quello stimato.

Insomma non basta spendere meno, vanno garantiti i servizi. Parametri talmente restrittivi che solo il 15% delle 83 amministrazioni prese in esame riescono a pienamente a soddisfarli. “Un risultato che premia le scelte della nostra amministrazione e la professionalità dei nostri uffici – afferma il Commissario straordinario per la Provincia di Ancona Patrizia Casagrande – dimostrando l’importanza del lavoro svolto dalla Provincia in una materia delicata come quella del lavoro. Le performance che ci vengono attribuite però sono ancor più importanti se viste dall’ottica per cui è stata avviata questa indagine sui fabbisogni, ovvero superare la stagione dei tagli lineari ai trasferimenti statali portata avanti negli ultimi anni che hanno favorito gli enti meno attenti alla gestione della spesa pubblica, penalizzando gravemente i più virtuosi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: la Provincia ai vertici nazionali, spesa bassa e molti servizi

AnconaToday è in caricamento