rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

«Presepi in tutti i Comuni e in tutte le scuole marchigiane»

Lo dice il forzista Marcello Fiori che chiede di realizzare le natività per «affermare le radici della nostra identità nazionale ed europea»

Una mozione in tutti i consigli comunali per impegnare sindaci e giunte a realizzare presepi nelle piazze e nelle scuole. Richiesta scritta, messa in busta chiusa, timbrata e firmata da Marcello Fiori, parlamentare di Forza Italia commissario del partito nelle Marche. «Un gesto semplice – spiega - ma di alto valore simbolico finalizzato a celebrare la nostra fede ed affermare le radici della nostra identità cristiana, coinvolgendo nella sua realizzazione tutti gli eletti in Consiglio (fornendo le statuine e gli addobbi per non gravare sulle casse comunali)» 

«Negli ultimi decenni – aggiunge Fiori - anche la popolazione italiana si è arricchita della presenza di cittadini provenienti da altri paesi, anche extraeuropei, che professano diversi credo e confessioni religiose. Ma ogni politica efficace di accoglienza necessariamente deve trovare efficace soluzione attraverso il riconoscimento e il rispetto delle proprie tradizioni e non può essere fondata in alcun modo sulla rinuncia ai propri valori e ai propri simboli. La nostra cultura occidentale ed Europea è fondata sui valori dell’Umanesimo e della tradizione cristiana, e il presepe rappresenta, oltre che cultura e tradizione, uno straordinario messaggio di pace, serenità, di convivenza tra i popoli e speranza nel futuro in particolar modo per le giovani generazioni. Appare importante quindi che ciascun componente del consiglio comunale, si faccia testimone dell’identità culturale e religiosa delle nostre comunità, in particolare con l’approssimarsi delle festività natalizie. La realizzazione e l’inaugurazione di un presepe in una sede istituzionale, come pure negli istituti scolastici e nelle altre istituzioni e aziende di competenza dell’amministrazione, rappresenterà un’occasione preziosa per promuovere una maggiore conoscenza delle nostre tradizioni e della nostra cultura. Attorno a questo simbolo si potranno riunire tutti i cittadini, i rappresentanti delle istituzioni, le comunità straniere presenti sul territorio comunale, il consiglio degli stranieri, le associazioni di volontariato e culturali, i docenti, gli studenti e le famiglie. Un momento di pace, speranza e riflessione fondato sulla nostra identità e sui nostri valori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Presepi in tutti i Comuni e in tutte le scuole marchigiane»

AnconaToday è in caricamento