Piazza Roma: l'ex Cobianchi diventa un centro multimediale

Siè tenuto questa mattina un sopralluogo all'ex Cobianchi, in cui l'amministrazione ha mostrato il nuovo progetto: una polo multifunzionale

Un centro culturale multimediale e polifunzionale, è questo ciò che nei prossimi mesi si appresta a diventare la storica struttura sotto piazza Roma dell’ex Cobianchi.  Il progetto è stato presentato questa mattina, con un sopralluogo, dagli assessori comunali Nobili e Giaccaglia, presente anche l’assessore regionale al bilancio Pietro Marcolini e la presidente della “Fondazione Marche Cinema Multimedia”, Stefania Benatti.

L’idea è quella di trasformare quelli che nei primi decenni del secolo scorso erano dei lavatoi pubblici, in un centro culturale del futuro: un sala conferenze per circa un centinaio di persone, accesso libero al wi-fi, 16 computer  e la creazione di una vera e proprio biblioteca multimediale con tutto il patrimonio audio-visivo del comune di Ancona e della Regione Marche.  La cosa più importante per l’assessore Nobili è che “è la cultura a rivitalizzare il centro storico”. Centri storici che sono importanti per l’assessore regionale Marcolini, da sempre contro il processo di svuotamento di questi stanno subendo.

I lavori dovrebbero partire entro i prossimi giorni perché l’azienda che ha vinto l’appalto, la "Catena Services Spa” di Osimo, ha un mese per incominciare i lavori e il termine di 30 giorni è in procinto di scadenza. Il centro di Ancona dunque, dopo l’ex Metropolitan, potrebbe vedere  la nascita di un nuovo luogo di scambio culturale nel cuore di Ancona. Si prevede la fine dei lavori nei primi mesi del 2013.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico frontale, gravissimo il bimbo di 5 anni: è in coma al Salesi

  • Giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno, disagi sulla tratta ferroviaria

  • Non c'è pace per il ristorante più chic della città: Il Passetto spegne di nuovo le luci

  • Terribile frontale, nuovo bollettino: «Il bambino è ancora in condizioni critiche»

  • Terribile schianto fra due auto, tre feriti: gravissimi una mamma e il suo bambino

  • Terribile frontale, nuovo bollettino medico: «Bambino in condizioni critiche»

Torna su
AnconaToday è in caricamento