rotate-mobile
Politica Falconara Marittima

Falconara: il Sindaco Brandoni firma la petizione sulla sicurezza

Ha fatto tappa questa mattina in piazza Mazzini a Falconara la raccolta firme "Una firma per la tua sicurezza - più sicurezza senza sprechi" promossa dal sindacato di Polizia, il SIULP

Ha fatto tappa questa mattina in piazza Mazzini a Falconara la raccolta firme “Una firma per la tua sicurezza - più sicurezza senza sprechi” l’iniziativa di sensibilizzazione e di attenzione sul tema della sicurezza rivolta alle Istituzioni locali e ai cittadini, promossa dalla Segreteria provinciale del SIULP di Ancona in collaborazione con le Segreterie regionali e nazionali.

A bordo di un camper, allestito e riconoscibile, il Siulp Ancona sta attraversando infatti le piazze delle maggiori città della provincia per incontrare i cittadini e le Istituzioni e portare il contributo di chi opera tutti i giorni su un terreno così delicato e importante della vita sociale. Domani invece in tutte le sedi delle Regioni d’Italia il Siulp organizzerà presidi  per manifestare contro gli sprechi.

L’iniziativa si concluderà nel mese di novembre con la consegna al Presidente della Regione e al Ministero dell’Interno delle firme raccolte.

Sono stati invitati ad aderire all’iniziativa tutti i Sindaci dei Comuni della provincia di Ancona. Un invito raccolto dall’Amministrazione falconarese. Il Sindaco Goffredo Brandoni e il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi e il Comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli hanno ricevuto al Castello di Falconara Alta il segretario generale Paolo Andreucci e Fabrizio Badaloni del Siulp Ancona. Successivamente Sindaco, Vicesindaco e Comandante dei Vigili hanno fatto visita al presidio allestito in piazza Mazzini dal Siulp e hanno testimoniato la loro adesione all’iniziativa firmando la petizione.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti SIULP hanno sottolineato l’importanza di avviare un confronto con i cittadini e gli Enti Locali per trovare soluzioni in tema di sicurezza e legalità dove, troppo spesso, le ricette improvvisate e demagogiche hanno preso il sopravvento ad una riflessione seria che trovi le corrette modalità dove e come intervenire. Non solo. Secondo il SIULP oggi, in tempo di riorganizzazione della spesa pubblica, è possibile oltre che necessario una riforma a costo zero. Ciò potrebbe dare infatti ( unitamente ad una revisione della legge 121/81, la legge quadro che delinea gli assetti istituzionali deputati a garantire e gestire l’Ordine e Sicurezza Pubblica in Italia) più strumenti a chi opera sul territorio, valorizzando le municipalità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: il Sindaco Brandoni firma la petizione sulla sicurezza

AnconaToday è in caricamento