rotate-mobile
Politica Falconara Marittima / Via Monti e Tognetti

«Operai e discarica nell’area inquinata», il consigliere comunale lancia l’allarme

L’area risulta interdetta dal 2016 ma oltre ai recenti avvistamenti di operai al lavoro, ci sono anche resti di potature abbandonati da tempo

"L’area verde pubblica di proprietà comunale di via Monti e Tognetti (quartiere Villanova) è interdetta ai cittadini dal 2016 poiché risultata contaminata nel suolo e sottosuolo (da idrocarburi pesanti e leggeri e da alcuni metalli pesanti) e nelle acque di falda (tetracloroetilene e manganese). Anche le maestranze del Comune che nell’area avevano il magazzino e la base logistica, sono stati allontanati a titolo precauzionale e per tutelarne la salute. Da allora è tutto fermo dal punto di vista della bonifica anche se 500.000 euro dei complessivi 3.272.727 € sono stati stanziati per il risanamento dell’area con l’Accordo di Programma stipulato nel 2010 tra Ministero dell’Ambiente, Regione Marche, Comune di Falconara, Provincia di Ancona e Autorità Portuale. "In realtà non proprio tutto è fermo- osserva il Consigliere Loris Calcina di Cittadini in Comune/FBC e SiAMO Falconara-  quello che si muove ha dell’incredibile"

"Il 29 settembre scorso è stato osservato un autocarro con alcuni operai a bordo entrare più volte nell’area e scaricare ogni volta i resti della potatura di alberi sul prato dell’area. A tutt’oggi - 12 novembre - quei resti sono stoccati nell’area. Abbiamo documentato la situazione con fotografie e sono molte le spiegazioni che l’Amministrazione comunale deve dare poiché è tutt’ora in vigore l’Ordinanza n° 6 del 1 febbraio 2016 (Sindaco Brandoni) che stabilisce l’interdizione dell’area al fine di tutelare la salute pubblica. La stessa Ordinanza stabilì che l’Assessorato all’Ambiente e la Polizia Municipale dovevano “predisporre quanto necessario all’interdizione dell’area, mediante apposizione di avviso, segnaletica e mediante la chiusura degli ingressi“. Avviso, segnaletica e chiusura degli ingressi ci sono ancora ma, di fatto, il 29 settembre scorso sembrerebbe essere stati trasgrediti o derogati. “Chi e sulla base di quali pareri sanitari ha permesso ad una ditta - presumibilmente di manutenzione del verde pubblico - di far entrare e operare i lavoratori in quell’area da cui altri lavoratori sono stati allontanati per tutelarne la salute?“, si chiede il Consigliere di CiC/FBC e SiAMO Falconara, Loris Calcina.“Qual è la logica per cui è stato concesso di usare come una discarica l’area verde pubblica in attesa della bonifica?“, incalza il Consigliere Calcina. Questi sono alcuni dei quesiti posti dal Consigliere di Cittadini in Comune/FBC e SiAMO Falconara con un’interrogazione rivolta al Sindaco di Falconara M."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Operai e discarica nell’area inquinata», il consigliere comunale lancia l’allarme

AnconaToday è in caricamento