rotate-mobile
Politica

Vichi, barriere architettoniche: “Mozione su PEBA rimasta nel cassetto”

“Purtroppo la mozione è rimasta in qualche cassetto del Comune, dando l’impressione che il problema della mobilità pedonale e i costi per renderla funzionale e sostenibile sembra non interessino nessuno”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

“Ormai sono passati 4 anni dalla presentazione ed approvazione all’unanimità del Consiglio Comunale di una mia mozione per la redazione di un piano di abbattimento delle barriere architettoniche (PEBA) ma l’oggetto della mozione è sempre attuale.

Purtroppo la mozione è rimasta in qualche cassetto del Comune, dando l’impressione che il problema della mobilità pedonale e i costi per renderla funzionale e sostenibile sembra non interessino nessuno.
La mia mozione (allegata) ha come principale scopo quello di programmare e pianificare le opere edili per l’abbattimento delle barriere architettoniche, quindi della manutenzione dei marciapiedi.
Il PEBA è un piccolo strumento urbanistico, ma dal grande valore sociale, in primo luogo perché ha lo scopo di abbattere le barriere architettoniche e rendere la città fruibile a tutti, inoltre perché come è noto pianificando e coordinando le attività di progettazione e di manutenzione dei percorsi pedonali e dei marciapiedi, oggi di competenza dei vari uffici comunali, è possibile scongiurare sprechi di denaro pubblico evitando sovrapposizioni di interventi proposti da uffici diversi o da altre amministrazioni.

Certamente il PEBA non può risolvere l’annoso problema delle manutenzioni di strade e marciapiedi, però è altrettanto certo che può essere uno strumento utile a ridurre i costi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la manutenzione dei percorsi pedonali, (ad esempio con le stesse somme impiegate oggi sarebbe possibile manutenere più marciapiedi) aumentando il livello di benessere sociale che TUTTI i cittadini possono percepire.”

Presidente Commissione Urbanistica
     Matteo Vichi

Mozione_x_PEBA_30-04-2010

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vichi, barriere architettoniche: “Mozione su PEBA rimasta nel cassetto”

AnconaToday è in caricamento