rotate-mobile
Politica Monte Roberto

Monte Roberto ha conferito la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e Sergio De Caprio

Il Consiglio comunale di ieri (giovedì 19 dicembre) si è espresso favorevolmente nell'assegnare a entrambi il riconoscimento

Il Comune di Monte Roberto ha conferito la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e a Sergio De Caprio, noto anche come «Capitano Ultimo».  Il Consiglio comunale di ieri (giovedì 19 dicembre) si è espresso favorevolmente nell'assegnare a entrambi il riconoscimento. 

Liliana Segre, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, nel 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo sociale. L'Amministrazione comunale di Monte Roberto ha deciso di conferirle la cittadinanza onoraria «per gli alti valori umanitari come lo spirito di sacrificio, il coraggio, la testimonianza, l'insegnamento ai giovani del non odiare, anzi di battersi contro l'odio, perché, come sostiene lei 'Non si può vivere con le parole dell'odio'. Con Lei si vogliono onorare anche tutti i sopravvissuti della Shoah». Cittadino benemerito anche Sergio De Caprio, il «Capitano Ultimo»,  in quanto «esempio di rappresentanza di istituzioni al servizio della legalità e sicurezza dei cittadini, ha esercitato il proprio servizio nell'Arma dei Carabinieri e si è distinto per il suo ruolo nelle indagini antimafia». Il militare italiano è stato infatti a capo dell'unità Crimor dei Carabinieri ed è noto soprattutto per aver arrestato Totò Riina nel 1993. Con il grado di colonnello è stato vice comandante del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente a Roma. Fondatore della casa famiglia "volontari capitano ultimo" nella tenuta della mistica alle porte di Roma, dove porta avanti progetti di solidarietà nei confronti dei meno fortunati. Il «Capitano Ultimo» sarà anche protagonista di un incontro formativo sulla legalità che si svolgerà la mattina di sabato 29 febbraio, alla Sala Polivalente di Pianello Vallesina. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Monte Roberto in collaborazione con gli studenti dell'Istituto comprensivo «Beniamo Gigli»: De Caprio incontrerà gli studenti delle classi medie che potranno così rivolgergli domande ed esprimere le proprie riflessioni e considerazioni sull'esperienza del militare nella battaglia per la legalità. Durante la mattinata, è prevista anche la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Roberto ha conferito la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e Sergio De Caprio

AnconaToday è in caricamento