rotate-mobile
Politica

Italia Nostra: “Lettera al sindaco per la tutela del verde all’ex Crass”

“A nostro parere vi è una unità paesaggistica, urbanistica ed architettonica del luogo che va tutelata nella sua originaria configurazione, frutto di una geniale progettazione”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

“In relazione al progetto di realizzazione di unità abitative da parte dell’ERAP nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico di Ancona, Italia Nostra Onlus si era già espressa in precedenza in modo critico, anche attraverso una nota inviata a codesto Comune in data 2/10/2012.

Preso atto che i lavori, a quel che è visibile, da oltre un anno sono fermi ad una fase preliminare (realizzazione della recinzione di cantiere e prime attività di scavo), si invita codesta Amministrazione a voler riconsiderare il progetto nella parte di intervento che andrebbe ad interessare il prato di delimitazione dell’area del CRASS (realizzazione di un corpo di fabbrica in corrispondenza delle particelle catastali  Foglio 41 Particella 36 Sub 48 e 49).

Una decisione in tal senso eviterebbe il negativo impatto ambientale, contestato dalla petizione firmata da decine di cittadini e delle associazioni ambientaliste, che andrebbe ad incidere sull’unica area verde di rilievo nella zona Piano San Lazzaro e su un complesso, quello dell’ex ospedale psichiatrico, che riveste una notevole importanza da un punto di vista storico-culturale nonché ambientale.

A nostro parere vi è una unità paesaggistica, urbanistica ed architettonica del luogo che va tutelata nella sua originaria configurazione, frutto di una geniale progettazione.
Confidando in un favorevole accoglimento della sopra espressa istanza ed auspicando che tutta l’area del ex CRASS venga sempre più destinata alla pubblica fruizione, si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti saluti”.

Italia Nostra – Comitato Direttivo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Nostra: “Lettera al sindaco per la tutela del verde all’ex Crass”

AnconaToday è in caricamento