rotate-mobile
Politica

Binci (SEL): L'Ambulatorio fantasma per l'Autismo della Regione

Il Consigliere regionale di SEL, Massimo Binci, ha presentato una interrogazione urgente alla Giunta Regionale in merito all'avvio di un Ambulatorio Autismo Adolescenti/Adulti a Jesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il Consigliere regionale di SEL, Massimo Binci, ha presentato una interrogazione urgente alla Giunta Regionale in merito all'avvio di un Ambulatorio Autismo Adolescenti/Adulti a Jesi.

Premesso che – afferma il consigliere di SEL – con due delibere di giunta si intendeva mettere fine alla gravissima situazione che vivono molte famiglie marchigiane che hanno figli autistici adulti, mediante l'apertura di un ambulatorio che già nel 2009 era stato annunciato alla stampa come un “fiore all'occhiello” delle buone prassi realizzate nella Regione Marche.
Purtroppo a tutt'oggi non si riscontra alcun passo avanti da parte dell'assessorato alla Sanità, per l'avvio del suddetto ambulatorio, tranne sporadici incontri tra funzionari che si sono alternati nel tempo, senza arrivare a nulla di concreto.

L'associazione ANGSA (Ass.ne Naz.le Genitori Soggetti Autistici) Marche ha più volte sollecitato e intrapreso diverse azioni, da interviste televisive ad articoli su giornali, ad interventi a convegni sull'argomento.
La difficoltà di tali genitori – continua Binci – è anche nel reperire riferimenti per diagnosi, terapie, progetti riabilitativi ed emergenze.

Il consigliere regionale di SEL, chiede quindi alla giunta regionale di conoscere quali sono le motivazioni per cui il servizio non si è ancora attivato, entro quanto tempo il servizio verrà realizzato e di conoscere i tempi di attivazione della comunità residenziale prevista nel comune di Jesi, la cui apertura è strettamente subordinata e collegata all'avvio del Centro di riferimento (ambulatorio).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Binci (SEL): L'Ambulatorio fantasma per l'Autismo della Regione

AnconaToday è in caricamento