rotate-mobile
Politica Corinaldo

Provincia: Patrizia Casagrande incontra il sindaco di Corinaldo

Molti i temi sul tavolo: dalla viabilità, e in particolare la ricostruzione del ponte sul Cesano, ai rifiuti, fino allo sviluppo di sinergie per favorire il settore turistico

Il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande ha incontrato questa mattina la nuova giunta comunale di Corinaldo, a due mesi dal suo insediamento. La riunione, oltre al saluto istituzionale e agli auguri al sindaco Matteo Principi per i prossimi cinque anni di mandato, ha rappresentato l’occasione per iniziare a discutere alcuni temi di comune interesse per i due enti: dalla viabilità, e in particolare la ricostruzione del ponte sul Cesano, ai rifiuti, fino allo sviluppo di sinergie per favorire il settore turistico.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Principi – è quello di instaurare con la Provincia di Ancona un rapporto di collaborazione trasparente per risolvere i principali problemi della nostra comunità. Il primo è sicuramente quello del Ponte sul Cesano, per il quale la Provincia ha già approvato nello scorso maggio il progetto esecutivo, ma che incontra problemi di natura finanziaria, a causa del Patto di stabilità che blocca gli investimenti. Per questo andremo quanto prima a un’assemblea pubblica per informare i cittadini su come stanno effettivamente le cose”.

“Corinaldo – ha detto la Casagrande – è una delle realtà migliori dal punto di vista del saper coniugare rispetto dell’ambiente ed erogazione di servizi. Il riferimento è ovviamente alla discarica che opera nell’interesse di tutta la comunità provinciale, non solo raccogliendo rifiuti ma anche producendo compost di qualità. Ciò, tuttavia, non ha impedito a Corinaldo di meritare la bandiera arancione assegnata dal Touring club e di essere annoverato tra i borghi più belli d’Italia e d’Europa”.

Anche la Casagrande è voluta entrare nel merito della questione del ponte: “Le richieste della giunta di Corinaldo sono assolutamente giuste. Per quanto ci riguarda, come sempre abbiamo fatto, garantiremo il massimo impegno sia per la ricostruzione del ponte sia per la manutenzione della viabilità provinciale; progetti che però rischiano di essere strozzati dai vincoli del Patto di stabilità”.

Idee chiare anche per ciò che concerne il turismo: “Per noi – ha sottolineato Principi – rappresenta un volano di crescita economica. Per questo vogliamo costruire un canale di confronto e collaborazione con la Provincia e gli altri enti della zona per iniziare a discutere in termini concreti la programmazione turistica e culturale futura”.

Proprio a tal proposito, all’incontro ha preso parte anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi: “Con questo territorio stiamo mettendo in campo tante iniziative, dal Summer Jamboree al Festival organistico. Dobbiamo continuare a sviluppare il lavoro di due valli che, guardando dalla montagna fino al mare e attraversando tanti paesi, insieme continuino a costruire risposte sinergiche e non alternative”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: Patrizia Casagrande incontra il sindaco di Corinaldo

AnconaToday è in caricamento