rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il Pdl incontra i cittadini di Ancona per parlare della gestione della città

Sul tavolo gli ultimi provvedimenti presi dalla Giunta Mancinelli, dall’IMU alla TARES, la manutenzioni di strade e edifici pubblici, l’emergenza abitativa in città, la sicurezza nelle scuole, il commercio, i trasporti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Sabato mattina si è svolto nella sala dell’ex Consiglio comunale l’incontro organizzato dal Gruppo consiliare del Popolo della Libertà di Ancona rappresentato dal Capogruppo Daniele Berardinelli e dal Consigliere Simone Pizzi. Durante la manifestazione a cui hanno partecipato alcune decine di persone, sono stati prima illustrati gli ultimi provvedimenti presi dalla Giunta Mancinelli e da quelle precedenti, dall’IMU alla TARES, dalle manutenzioni di strade e edifici pubblici all’emergenza abitativa in città, dalla Sicurezza nelle scuole al commercio, ai trasporti, evidenziandone pregi e difetti, tra cui soprattutto la mancanza di concertazione, sia con i Consiglieri comunali, sia con la cittadinanza e con le categorie economiche.

Hanno poi preso la parola i cittadini, commercianti, professionisti, un membro della Protezione civile e semplici abitanti di Ancona tra cui alcuni giovani dai 15 ai 30 anni che, dopo aver espresso stupore per la piacevole novità dell’incontro organizzato, hanno sollevato alcune problematiche particolari, dalla situazione del Porto e dell’aeroporto alla messa in sicurezza di alcuni edifici, dalla mancata verifica della vulnerabilità sismica in alcune scuole al taglio preoccupante del trasporto pubblico, alla situazione del Centro storico e degli studenti.

Sono state illustrate dai Consiglieri alcune proposte alternative a quelle della maggioranza sull’emergenza abitativa, sul rilancio del turismo, sulla sicurezza pubblica e sulla viabilità urbana. E’ stata annunciata la possibilità di far esprimere nel 2014 gli anconetani, attraverso un referendum popolare cittadino, su tematiche che potrebbero interessare anche elettori dell’attuale maggioranza.

E’ stato chiarito che questo è stato il primo di una serie di appuntamenti tesi ad ascoltare sempre di più i cittadini e a coinvolgerli nelle scelte politiche da intraprendere.

Daniele Berardinelli
Capogruppo Popolo della Libertà Comune di Ancona

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pdl incontra i cittadini di Ancona per parlare della gestione della città

AnconaToday è in caricamento