rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Il Presidente del Consiglio Regionale incontra Papa Francesco

Mastrovincenzo ha portato in dono al Pontefice il volume sulla seduta dell'Assemblea legislativa dedicata all'approfondimento dell' Enciclica Laudato Si, ai temi ambientali e sociali

«Davvero una grande emozione incontrare Papa Francesco, a cui ho avuto l'onore di donare il testo che raccoglie gli interventi della giornata consiliare del 29 settembre 2015, dedicata ai temi dell’ambiente e del sociale, con i contributi del Cardinale Edoardo Menichelli, del Prof. Stefano Zamagni e dei Capigruppo di tutte le forze politiche». Così il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo, dopo l'incontro con il Pontefice avvenuto stamattina a Santa Marta.

«La “Cura della casa comune” è il messaggio forte del Papa nell’enciclica - ha commentato Mastrovincenzo - tutelare l’ambiente significa proteggere e preservare le nostre comunità. Una sfida tanto attuale quanto necessaria per noi amministratori alle prese con l’emergenza, dopo i drammatici eventi calamitosi che hanno colpito pesantemente in questi mesi le Marche e il centro Italia. Priorità sono la questione ambientale, la prevenzione e la tutela del territorio, in una prospettiva lungimirante che garantisce benessere e coesione sociale». 

«Ho ringraziato il Papa per la sua costante vicinanza alle popolazioni terremotate; anche oggi, il Pontefice ha rivolto loro parole di forte incoraggiamento» - ha sottolineato il Presidente.
Oltre agli interventi dei relatori il libro, edito nella collana Quaderni del Consiglio, reca i contributi del Prof Giancarlo Galeazzi, docente di filosofia al polo marchigiano della Pontificia Università Lateranense, del Prof. Roberto Mancini dell’Università di Macerata. Mastrovincenzo è stato accompagnato nella visita dal Prof. Galeazzi che ha curato anche un altro volume edito dal Consiglio regionale, anch’esso donato al Pontefice, su: “Il pensiero di Papa Francesco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presidente del Consiglio Regionale incontra Papa Francesco

AnconaToday è in caricamento