rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Mancinelli, gli obiettivi di fine mandato: «programma quasi interamente realizzato»

Il primo cittadino ha elencato tutta una serie di attività che saranno avviate o portate avanti nei prossimi mesi, facendo anche il punto su ciò che è stato già fatto

Il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, venerdì mattina con la Giunta presente,  ha tracciato il piano di lavoro per il 2017 e mesi seguenti, fino al termine del mandato. Il primo cittadino ha elencato tutta una serie di attività che saranno avviate o portate avanti nei prossimi mesi puntualizzando: «Con questa esperienza amministrativa vogliamo dare un contributo alla credibilità governativa della cosa pubblica. E’ per questo importante il collegamento tra quello che si dice e quello che poi si fa effettivamente. In questo senso su dieci punti messi a programma lo scorso anno, ben nove sono stati realizzati» ha affermato Valeria Mancinelli.

Sono circa 10 gli obiettivi che la giunta si è imposta di realizzare entro la fine del mandato. Si parte con la riqualificazione del centro città, passando per Piazza Cavour, Cardeto ed il Passetto. Proprio al Passetto la giunta vuole ristrutturare l'ascensore per rendere la struttura antisismica. La Mancinelli ha parlato anche di un nuovo piano spiaggia, che prevede l'illuminazione pubblica del litorare. Un occhio anche al Mercato del Piano ed alla riqualificazione della passeggiata agli Archi. Si è discusso anche dell'avvio degli interventi Waterfront, tra la demolizione degli edifici secondari dell'ex Nautico per liberare la Casa del Capitano e l'installazione di una nuova illuminazione dalla Lanterna Rossa a Piazza della Repubblica. In questo caso bisognerà aspettare i fondi europei (circa 8 milioni). Per quanto riguarda la viabilità a febbraio dovrebbero partire i lavori lungo l'Asse Nord Sud. Occhio anche alla mobilità sostenibile con interventi alle piste ciclabili ed un nuovo impianto di filovia esteso fino al Pinocchio, per implementare l'uso del filobus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancinelli, gli obiettivi di fine mandato: «programma quasi interamente realizzato»

AnconaToday è in caricamento