rotate-mobile
Politica Piano

Bivacchi, i giovani democratici: “Dal centrosinistra ci si aspetta altro”

Il segretario comunale Francesco Rozzi: “La differenza tra essere autorevoli e autoritari dovrebbe essere chiara ad un'amministrazione di centrosinistra, ammesso che tra un rimpasto e l'altro non l'abbia dimenticata”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

“Con sconcerto ho appreso la posizione del Comune sui cosiddetti "bivacchi sulle panchine". Non solo per l'accanimento nel sanzionare persone perlopiù in difficoltà come i senzatetto, ma anche per come due temi del tutto diversi, cioè decoro urbano e questione sociale, vengano messi sullo stesso piano, uniti nella fantomatica percezione della sicurezza.

In una città storicamente solidale come Ancona, specie da un'amministrazione di centrosinistra, ci si aspetterebbe una capacità di analisi più articolata. Perchè se il decoro urbano è una priorità lo dovrebbero essere anche la pulizia del centro storico e dei parchi (soprattutto in prossimità delle scuole) come lo dovrebbero essere i restyling di P.zza Cavour e del Metropolitan o, per esempio, la manutenzione dell'anfiteatro.

 Di fronte poi ad una crescente questione sociale, leggere di come i debiti di alcune fondazioni teatrali incidano sul bilancio della città rende il tutto più amaro. La sicurezza, quella vera e non solo la percezione, non si fa giocando agli sceriffi, si fa illuminando i quartieri, incentivando la nascita di attività commerciali e di eventi, si fa scommettendo sulle persone che vivono nelle zone in difficoltà.

La differenza tra essere autorevoli e autoritari dovrebbe essere chiara ad un'amministrazione di centrosinistra, ammesso che tra un rimpasto e l'altro non l'abbia dimenticata.”

Francesco Rozzi
Segretario Comunale Giovani Democratici Ancona

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacchi, i giovani democratici: “Dal centrosinistra ci si aspetta altro”

AnconaToday è in caricamento