rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Sandro Pertini

Movimento 5 Stelle: "Su Piazza Pertini, ex Ipsia e Nautico non tornano i conti"

Per il consigliere a 5 Stelle Andrea Quattrini i conti sul Piano degli Investimenti 2012-2014, analizzato ieri in Commissione Bilancio, non tornano. Si parla di 2,6 milioni di euro

Per il consigliere a 5 Stelle Andrea Quattrini i conti sul Piano degli Investimenti 2012-2014, analizzato ieri in Commissione Bilancio, non tornano.

“Mi è saltato subito all'occhio – scrive nella newsletter del Movimento di Ancona – l'intervento per la realizzazione della copertura fotovoltaica di Piazza Pertini, approvata grazie ad una nostra mozione ed inserita nel nostro programma presentato agli elettori.
Nella colonna "stato progettazione" c'è indicato "SF" che significa "studio di fattibilità". L'importo impegnato nel Piano è di 1.800.000 euro.
Strano, perché esiste un progetto definitivo  ed esecutivo, già pagato  anni fa dal Comune. Non solo, prima dell'approvazione della nostra mozione, invitai in audizione in Commissione i progettisti che lo hanno illustrato. E ricordo che la realizzazione costava meno di un milione di euro.
Ho invitato il Dirigente ad approfondire, così come farò io ed eventualmente preparerò un emendamento per modificare l'impegno di spesa.

Altro dato un po' stonato sono gli 800.000 euro previsti per la sistemazione dell'ex Ipsia e del Nautico. Per l'ex Ipsia, dove dovrebbero essere trasferiti uffici comunali attualmente in affitto, mi risultava dovessero essere fatti interventi non sostanziali, mentre per il Nautico è ancora tutto in alto mare perché la scuola non verrà liberata a breve.”

Non si tratta, dunque, di piccole cifre, considerando inoltre la bufera che in questo periodo sta investendo l’amministrazione proprio su questioni di bilancio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle: "Su Piazza Pertini, ex Ipsia e Nautico non tornano i conti"

AnconaToday è in caricamento