rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Foibe, un ordine del giorno della Lega in 4 comuni anconetani per ricordare i martiri

La Lega ha presentato un ordine del giorno al fine di commemorare con iniziative istituzionali la Giornata del Ricordo del 10 febbraio

Sono 30 i comuni delle Marche e in particolare 4 nella provincia di Ancona dove la Lega, in collaborazione con il gruppo consiliare regionale, ha presentato un ordine del giorno al fine di commemorare con iniziative istituzionali la Giornata del Ricordo del 10 febbraio e provvedere a intitolare una via/piazza ai martiri delle foibe.

«Per troppi anni gli orrori delle foibe, gli eccidi ai danni di civili, militari, uomini, donne e bambini, l'esodo forzato di oltre 250mila italiani e le altre vicende consumatasi nelle terre del confine del Nord-Est, in Istria e Dalmazia, sono stati taciuti e solo nel 2004 lo Stato italiano ha istituito il “Giorno del ricordo”, evidenzia il responsabile regionale enti locali della Lega Andrea Maria Antonini. «Le Marche furono una Regione direttamente coinvolta negli anni dell’esodo dei profughi giuliano-dalmati. Il porto di Ancona, situato proprio al centro della costa adriatica, fu luogo di arrivo di alcune delle navi che partirono da quelle terre fin dal 1947, quando nella città dorica, il 16 febbraio, per primi giunsero più di 2.000 polesi. Le Istituzioni non hanno solo un obbligo di legge, ma anche una responsabilità morale di far conoscere quei tragici eventi, in particolar modo nelle scuole, per conservare il ricordo e favorire la comprensione e la conoscenza di una pagina drammatica di storia».

I consiglieri della Lega di Ascoli Piceno, Folignano, Montemonaco, Massignano, Comunanza, Cupra Marittima, Castignano, Montalto delle Marche, San Benedetto del Tronto, Fermo, Porto San Giorgio, Montegranaro, Acqualagna, Dagli, Montelabbate, Pesaro, Fano, Matelica, Esanatoglia, Treia, Castel Sant'Angelo sul Nera, Appignano, Sarnano, Castelraimondo, Osimo, Filottrano, Falconara Marittima e Numana porteranno quindi nel primo consiglio comunale utile l'ordine del giorno. «Per la Lega il ricordo dei nostri martiri rappresenta uno dei valori più alti su cui si fonda il Paese. - dichiara il responsabile della Lega Marche Paolo Arrigoni - A partire dai territori, la Lega voluta da Matteo Salvini intende dunque investire su queste iniziative per rilanciare lo spirito di appartenenza nazionale, oltre al ricordo e la consapevolezza della nostra storia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, un ordine del giorno della Lega in 4 comuni anconetani per ricordare i martiri

AnconaToday è in caricamento