rotate-mobile
Politica

Fibromialgia, Pergolesi (M5S): «È ora di dare attuazione alla legge»

La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle incalza il presidente delle Marche, Ceriscioli sulla normativa riguardante i soggetti affetti da tale patologia

Fibromialgia e sensibilità chimica multipla, Romina Pergolesi (M5S) sollecita la Regione a dare attuazione alla normativa, presentando un'interrogazione da discutere in occasione della prossima seduta assembleare del consiglio regionale. Scaduto infatti il termine per rendere finalmente efficace la legge regionale 18 dicembre 2017, n° 38, che consentirà di avviare un sistema integrato di interventi per assicurare prestazioni uniformi, appropriate e qualificate su tutto il territorio alle persone affette da queste due patologie, favorendo anche l’inserimento dei malati nella vita lavorativa e sociale.

«L'articolo 7 della legge regionale n. 38/2017 parla chiaro – ricorda Pergolesi -. La Giunta regionale, entro centottanta giorni dall'entrata in vigore di medesima legge, sentita la commissione assembleare competente, deve adottare le deliberazioni finalizzate all'attuazione della stessa, che riconosce finalmente come patologie queste due cosiddette “malattie invisibili”. Il tempo è scaduto. È ora di muoversi, i malati non possono più attendere oltre». La consigliera regionale pentastellata interroga pertanto il presidente Ceriscioli per sapere «entro quali termini intende presentare le deliberazioni, per l’attuazione della legge in oggetto, alla competente commissione consiliare». La Fibromialgia è una malattia cronica e invalidante, che colpisce tra i 2 e il 4 % della popolazione italiana, in particolare le donne, e per la quale ad oggi non vi è una cura risolutiva. Ad aver acceso i riflettori sul problema è stata la Fi.Mar.Onlus (Fibromialgia nelle Marche), associazione che si batte proprio per il riconoscimento normativo della malattia e delle sue tutele diagnostiche e terapeutiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibromialgia, Pergolesi (M5S): «È ora di dare attuazione alla legge»

AnconaToday è in caricamento