rotate-mobile
Politica

Traffico e caos parcheggi, Rubini: «Riprendere in mano progetto metropolitana di superficie»

«Da anni andiamo ripetendo che la questione può essere risolta solo con provvedimenti radicali a partire dalla chiusura del centro alle auto»

«Il problema viabilità ad Ancona si ripresenta tale e quale ogni anno, con picchi di caos in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche: code, sosta selvaggia, smog, traffico in tilt. Da anni andiamo ripetendo che la questione può essere risolta solo con provvedimenti radicali a partire dalla chiusura del centro alle auto in occasione di tali eventi andando a potenziare ed organizzare la rete di parcheggi scambiatori esterni alla città da servire con navette gratuite frequenti ed efficaci». A parlare è Francesco Rubini, capogruppo di Altra Idea di Città. 

«Ma c'è un tema che davvero diventerebbe strategicamente decisivo per risolvere alla base il problema viabilistico della città: il tema della metropolitana di superficie. Un treno urbano che avrebbe permesso e potrebbe ancora permettere a tutto l'hinterland anconetano di muoversi efficacemente su binario, senza inquinare e senza contribuire al caos della sosta e del traffico. A questo dovevano servire le stazioni Stadio, marittima (chiusa vergognosamente dalla Mancinelli e soci), torrette, ikea, dentro un progetto di mobilità su rotaia per il quale regione e province negli anni hanno speso soldi e risorse pubbliche. Ecco, in maniera ostinata noi continuiamo a dire che quel progetto va rimesso in campo; le grandi città d'Europa hanno abbandonato il trasporto su gomma ormai da anni, perché aspettare ancora?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e caos parcheggi, Rubini: «Riprendere in mano progetto metropolitana di superficie»

AnconaToday è in caricamento