rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Sicurezza, corpo speciale di polizia notturno. Passa l'emendamento del leghista Zaffini

Passa in Consiglio Regionale l'emendamento che prevede l'istituzione di un corpo di polizia locale in Comuni con più di 25 mila abitanti nelle ore notturne. Il Pd teme le "ronde " e deposita subito una "leggina" per modificarlo

Approvata in Consiglio Regionale la proposta di legge sull'educazione alla legalità. Insieme alla legge – anche grazie alla momentanea assenza di sei consiglieri democrat – passa anche un emendamento presentato dal consigliere Lega Nord, Roberto Zaffini che prevede l'istituzione di un corpo speciale di polizia locale in Comuni con più di 25 mila abitanti che, soprattutto nelle ore notturne e nel fine settimana, possa contrastare atti vandalici, di bullismo e violenze.

In aula, poi, il Pd solleva la questione delle ronde di cittadini. «Il contenuto dell'emendamento modifica la legge che abbiamo approvato qualche mese fa. Si tratta di costituire un corpo di polizia locale apposito per contrastare il vandalismo e il bullismo- spiega il consigliere leghista Roberto Zaffini-.  Riguarda i comuni con più di 25mila abitanti ma non c'è nessun obbligo. E' uno strumento per aumentare le garanzie nelle zone più a rischio. Non si tratta di ronde di cittadini ma di un reparto specializzato di persone che fanno questo mestiere così da fungere da deterrente per i reati. Sono rimasto stupido dal comportamento del Pd».  

Nonostante la legge sia passata, l'intenzione della maggioranza è di modificarla il prima possibile, già la prossima settimana. E' già stata infatti depositata una "leggina" ad hoc. 

«Faranno una leggina per modificare l'emendamento ma potranno avere dei problemi in quanto non si può modificare una legge per sei mesi una volta approvata. Non mi sembra una cosa fuori dal mondo che ci siano dei corpi preposti al controllo del territorio» afferma Zaffini.

Il consigliere leghista si è detto stupito anche della bocciatura del suo ordine del giorno per chiedere una diversa distribuzione sul territorio marchigiano dei collaboratori di giustizia.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, corpo speciale di polizia notturno. Passa l'emendamento del leghista Zaffini

AnconaToday è in caricamento