rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sicurezza, Lodolini: «Approvato il Decreto immigrati. La sfida è l'integrazione»

«Il decreto immigrazione rafforza l'azione del governo nei confronti di un fenomeno di proporzioni davvero imponenti» ha detto Lodolini, membro della Commissione Difesa della Camera

La Camera dei deputati ha approvato il Decreto Legge che riguarda l'accoglienza e la gestione degli immigrati e, insieme a quello sicurezza, rappresenta il pacchetto di provvedimenti del governo in materia. Il nuovo decreto sui migranti si pone soprattutto come obiettivo quello di ridurre il tempo necessario al riconoscimento del diritto d’asilo e facilitare i meccanismi e i sistemi necessari per i rimpatri dei migranti che non hanno diritto all’asilo. Viene annullato il secondo grado di giudizio per le richieste di asilo in caso in cui il diritto sia stato negato.

«Il decreto immigrazione rafforza l’azione del governo nei confronti di un fenomeno di proporzioni davvero imponenti» – ha detto Emanuele Lodolini, membro della Commissione Difesa della Camera. «Tre le ragioni di straordinaria necessità ed urgenza che hanno motivato questa azione legislativa: accelerare il riconoscimento della protezione internazionale, snellire le procedure per l’identificazione dei cittadini stranieri e potenziare la rete dei centri di accoglienza, assicurando al Ministero dell’Interno le risorse necessarie per garantire l'effettività dell’esecuzione dei provvedimenti di espulsione. Occorre concentrare gli sforzi per fermare e ridurre i flussi e per una adeguata accoglienza, intesa come sistema e gestione delle strutture. L'Italia deve accogliere chi scappa da guerre e violenze e rimpatriare chi non ha diritto di restare».

«Si tratta di un provvedimento molto atteso - ha concluso - al quale abbiamo lavorato per giungere ad una celere approvazione e che segue il Decreto Minniti in materia di sicurezza urbana convinti che la percezione della sicurezza non sia un tema di destra o di sinistra ma un diritto di tutti i cittadini»
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Lodolini: «Approvato il Decreto immigrati. La sfida è l'integrazione»

AnconaToday è in caricamento