rotate-mobile
Elezioni 2017 Offagna

Elezioni, sgambetto a sinistra: ad Offagna vince Capitani

Nel paese della Rocca a rischio default i cittadini disertano le urne. Il nuovo sindaco dovrà subito fare i conti con il bilancio, pena un nuovo commissariamento

Nei comuni sotto i 15mila abitanti si vota a turno unico e già da ora sono stati proclamati i sindaci eletti. A Offagna vince Ezio Capitani, candidato della lista Rinascita per Offagna (appoggiata da Sinistra Italiana) ma la strada è subito in salita: il commissariamento dopo le dimissione del sindaco Gatto, la crisi finanziaria dovuta al risarcimento da 2 milioni di euro e il rischio dissesto. E con il rischio di dover subire un commissariamento visti gli impegni di legge di approvazione del bilancio (sempre che si riuscirà a chiuderlo). 

Ad ogni modo Capitani raccoglie 710 voti (58%) battendo Donatella Manetti (Offagna per tutti, appoggiata dal Partito Democratico) che si ferma a 397 voti e Danilo Pasqualini (Per la nostra Offagna) a quota 88. Pensionato da pochi mesi, Capitani ha 63 anni ed è stato consigliere comunale ad Offagna dal 1975 al 1980 e dal 1985 al 1990. Dal 90 al 98 è stato assessore provinciale al Bilancio e primo Presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona e dell'Erap dal 2006 al 2012. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, sgambetto a sinistra: ad Offagna vince Capitani

AnconaToday è in caricamento