rotate-mobile
Politica

Elezioni: domenica 12 ottobre si vota, tre Province su quattro a "candidato unico"

In base alla Legge Delrio saranno elezioni di secondo livello (non più a suffragio universale): il corpo elettorale attivo sarà composto da amministratori già eletti, cioè i sindaci e i consiglieri comunali dei rispettivi territori

Domenica prossima, dalle ore 8 alle 20, quattro delle cinque Province delle Marche (Macerata scadrà nella primavera 2016) andranno al voto per l’elezione dei presidenti e dei consigli provinciali. In ciascuna di esse l’unico seggio è allestito nella sede dell’ente. Lo spoglio inizia subito dopo la chiusura delle urne e di seguito saranno proclamati i risultati.

In base alla Legge Delrio, quelle del 12 ottobre saranno elezioni di secondo livello (non più a suffragio universale), ciò significa  che il corpo elettorale attivo sarà composto da amministratori già eletti, vale a dire tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei rispettivi territori. Nello specifico, sono 645 gli elettori della Provincia di Ancona, sono 708 quelli di Pesaro e Urbino, 465 a Fermo e 416 ad Ascoli Piceno.
Il presidente eletto rimane in carica 4 anni. Il numero dei consiglieri da eleggere è 12 nelle province di Ancona e di Pesaro e Urbino, 10 in quelle di  Fermo e di Ascoli Piceno.

Nella Provincia di Ancona l’unico candidato alla carica di presidente è Liana Serrani. Mentre sono 4 le liste dei candidati per l’elezione dei 12 componenti del Consiglio provinciale: Unione democratica, La Provincia per i Comuni, Ancona Provincia Civica, LBC.
Nella Provincia di Pesaro e Urbino l’unico candidato alla carica di presidente è Daniele Tagliolini. Mentre sono 2 le liste dei 12 candidati per l’elezione dei componenti del Consiglio provinciale: La Provincia dei Sindaci, Progetto Provincia.
Nella Provincia di Fermo sono 3 i candidati alla carica di presidente: Giampiero Gallucci, Fabrizio Cesetti, Jessica Marcozzi.  Sono 5 le liste dei candidati per l’elezione dei componenti del Consiglio provinciale: Lista Libera, Prima il territorio, Un grande Fermano, il Fermano prima di tutto, Intesa per la Provincia.
Nella Provincia di Ascoli Piceno l’unico candidato alla carica di presidente è Paolo D’Erasmo. Mentre sono 3 le liste dei candidati per l’elezione dei componenti del Consiglio provinciale: Amministratori del Piceno per la Costituzione, Cambiamento e innovazione per il rilancio del Piceno, L’altra Provincia.

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: domenica 12 ottobre si vota, tre Province su quattro a "candidato unico"

AnconaToday è in caricamento